Da Palazzo Farnese di Piacenza al Castello di Rivalta

Ritrovo: Ore 6:50 Stazione Bologna Centrale
Guida: Marco  Frascaroli cell.349.2673617

Le visite ai luoghi saranno entrambe guidate e per Palazzo Farnese vedremo anche il museo archeologico con una grande esposizione di carrozze (biglietto € 6,00). La nostra seconda meta è un castello ancora “vivo” con tanto di chiesa: infatti è ancora oggi la residenza privata dei Conti Zanardi Landi. La visita comprende facciata del Castello, Cortile, Sala d’Onore, Sala da Pranzo, Cucina del Rame, Cantina, Prigioni, Camere da Letto, Galleria, Area Mussale composta da Sala d’Armi dedicata alla Battaglia di Lepanto, Museo del Costume Militare, Salita alla Torre, Museo dell’Arte Sacra e delle esplorazioni ed infine Sala del Biliardo (biblietto € 10,00).

I due luoghi sono congiunti, per quasi tutto il tracciato, dalla ciclo-pedonale del Trebbia che, ancora in via d’ultimazione, scavalca l’ampio alveo del fiume con un lungo ponte.

Ritrovo in stazione ore 6,45, partenza con il treno RV 2124 delle ore 7,28 con arrivo a Piacenza alle ore 9,05. Fatta colazione, ci attende Palazzo Farnese, usciti dal quale, grazie alla succitata ciclabile, arriveremo al Castello di Rivalta, chiamato così perché posto su di uno sperone di roccia, in riva al Trebbia; anche questa visita sarà guidata e si svolgerà nel primo pomeriggio.

Livello di difficoltà ( scala da 1 a 5 ) : 1

Lunghezza del percorso  Km 45 circa

Fondo stradale prevalentemente asfalto

Tipo di bici : City-Bike,MTB-da turismo/strada

Pranzo  al sacco

Il rientro  da Piacenza con il treno RV 2283 delle ore 18,14 arrivo a Bologna alle ore 20,08.

Prenotazione obbligatoria per il numero di bici da caricare sul treno (max 14).

Il racconto di Marco