Ritrovo: ore 6:20 in Stazione Centrale di Bologna – Partenza ore 6:40
Guida: Ezio Zambianchi
Chi vuol visitare Firenze ha a disposizione alcune soluzioni per scoprire le opere d’arte, girare per il centro ed ammirare una delle città più belle d’Italia: a piedi, in modo autonomo o con guide turistiche, con un tour in minivan con guida turistica oppure visitare Firenze in bicicletta. Il tour di Firenze in bicicletta è facilmente realizzabile e molto affascinante: la maggior parte della città è in piano e solo uscendo possiamo trovare zone più collinari quindi il percorso non risulta faticoso anche per coloro che usano più raramente la bicicletta. Rispetto ad una visita a piedi, la bicicletta ci permette di raggiungere velocemente i luoghi di interesse e di soffermarsi maggiormente su quelli che più ci piacciono. Il centro di Firenze ha un’area pedonale tra le più estese d’Europa, quindi sarà un vero piacere girare per le vie, i vicoli e le piazze godendo pienamente dello spirito rinascimentale della città. Il nostro tour in bicicletta di Firenze parte da Piazza San Marco alla volta della Chiesa della S.s. Annunziata e dello Spedale degli Innocenti. Ci dirigiamo poi alla Sinagoga per poi arrivare al caratteristico Mercatino delle Pulci, dove si può toccare il famoso Porcellino (si dice che porti fortuna). Entreremo poi in zona Santa Croce con numerosi punti di interesse ed attraversiamo l’Arno passando sul Ponte alle Grazie per raggiungere Porta S. Niccolò in prossimità di Ponte Vecchio, una delle attrattive turistiche più conosciute della città. Da qui raggiungiamo Palazzo Pitti e riattraversiamo l’Arno dal Ponte alla Carraia. Dopo esserci goduti un tratto di Lungarno arriviamo in Piazza della Signoria. Numerosi sarebbero ancora i luoghi da visitare: il Duomo, Piazza della Repubblica, la Chiesa di Santa Maria Novella, solo per citarne alcuni. Una gita di un giorno non esaurisce ovviamente le numerose opere d’arte disseminate per il centro di Firenze, città dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
I posti bici sul treno sono come al solito limitati, ma chi possiede la bici pieghevole potrà utilizzarla consentendo di aumentare il numero di partecipanti all’escursione.
Per prenotarsi inviare una mail a segreteria@montesolebikegroup.it, oppure compilare il modulo sotto riportato.
Pranzo al sacco.
Si consiglia di portare una catena con lucchetto per chiudere la bicicletta.
Il ritrovo è previsto per le ore 6,20 in Stazione Centrale di Bologna partenza con il treno reg. 11521 delle ore 6,40 (stazione Mazzini ore 6,45 – stazione S.Ruffillo ore 6,48). Arrivo a Prato ore 7,49 – partenza da Prato con il treno reg. 3027 delle ore 08,07. Arrivo a Firenze S.M.Novella alle ore 8,33.
Ritorno: Firenze S. M. Novella con il treno reg. 6638 delle ore 17,10 (arrivo a Prato alle ore 17,29 – partenza da Prato con il treno reg. 6548 delle ore 17,40) Arrivo a Bologna ore 18,48. Per informazioni: Ezio Zambianchi 3382197418 Marco Frascaroli 3492673617