Ritrovo: Piazza XX Settembre ore 17,45
Guida: Claudio Cinti

Sono tre le iniziative bolognesi organizzate in occasione di “M’illumino di meno 2016”  dalle associazioni che aderiscono alla Consulta comunale della bicicletta.

1) Ritrovo alle ore 17,45 in Piazza XX Settembre e animazione di Saltimbanco. Partenza alle ore 18 insieme a Monte Sole Bike Group- Fiab Bologna, arrivo alla Coop di Piazza dei Martiri con distribuzione di luci per tutti i partecipanti. Ripartenza .

2) Proiezione gratuita del documentario “Bike VS Cars” alle ore 18,30 al cinema Odeon in via Mascarella 3  a cura di Legambiente Altra Babele, al termine della quale partirà una seconda biciclettata.

3) Ritrovo alle 19 presso Porta S Mamolo per la biciclettata di Vitruvio, che si svilupperà lungo la Tangenziale delle Biciclette, con sosta alla pompa di viale Sabotino e distribuzione di luci per tutti i partecipanti.

Tutte e tre le biciclettate arriveranno in piazza XX Settembre verso le ore 20,30 dove ci sarà un secondo spettacolo di Saltimbanco e un brindisi finale.

Seguirà una serata in Velostazione organizzata da Salvaiciclisti-Bologna

 

M’illumino di meno è la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile, ideata da Caterpillar, storico programma in onda dal lunedì al venerdì su Radio2 dalle 17.35 alle 19.00.

Giunta alla dodicesima edizione, nella Giornata di M’illumino di meno (quest’anno il 19 febbraio 2016) sono stati spenti alcuni dei monumenti più in vista d’Italia e d’Europa e la giornata è diventata una vera e propria festa in cui il risparmio energetico è interpretato con eventi e manifestazioni a tema sul territorio: dai concerti in cui il pubblico pedala per produrre energia al museo che organizza una visita con la sola luce naturale.

 

Il decalogo di M’illumino di Meno

1. spegnere le luci quando non servono

2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici

3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria

4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola

5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre

6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria

7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne

8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni

9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni

10. utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città