Ritrovo: Piazza Maggiore ore 9,15 con partenza alle ore 9,30
Guida: Claudio Cinti, Patrizio Patrizi e Luciano Solieri
Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un´arma contro la rassegnazione, la paura e l´omertà. All´esistenza di orrendi palazzi sorti all´improvviso, con tutto il loro squallore, da operazioni speculative, ci si abitua con pronta facilità, si mettono le tendine alle finestre, le piante sul davanzale, e presto ci si dimentica di come erano quei luoghi prima, ed ogni cosa, per il solo fatto che è così, pare dover essere così da sempre e per sempre. È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l´abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore.
(Peppino Impastato)
Insegnare la bellezza, produrre cultura, far scoprire luoghi, riprendersi gli spazi sottratti e farli vivere con una nuova luce.
Una semplice escursione in bicicletta alla scoperta dei territori confiscati in Emilia Romagna è un pretesto per parlare di mafia, aumentate la consapevolezza e il desiderio di legalità.
In collaborazione con L´Altra Babele, Arci Bologna e Libera Emilia Romagna e con il sostegno di Coop Alleanza 3.0 organizziamo due passeggiate di sensibilizzazione in bici: una cittadina, breve e facile facile, l´altra poco impegnativa ma più lunga che ci porterà a Pieve di Cento
Entrambe partiranno da Piazza Maggiore alle ore 9.30.
Itinerario di Bologna:
Passeremo dal supermercato Coop Piazza Dei Martiri dove, dopo una breve merenda, i volontari di Libera faranno un´introduzione sui contenuti del giro. In seguito visiteremo 4 luoghi simbolo della lotta alla mafia in città. La conclusione è prevista in via San Vitale alle ore 12.30.
Lunghezza del percorso: 10 km
Difficoltà del percorso: 1/5
Bici consigliate: tutte
Costo: 2 euro per i non soci
Itinerario per Pieve di Cento:
Ci dirigeremo al supermercato Coop&Coop presso le Piazze di Castel Maggiore dove i volontari di Libera faranno un´introduzione sui contenuti della visita. Ritirato il pranzo al sacco offerto da Coop, pedaleremo verso Pieve di Cento. Qui è prevista la visita all´associazione “Il Ponte”, che ha sede in una villa confiscata ed è destinata a centro di accoglienza abitativa .
Dopo pranzo visiteremo Pieve e faremo ritorno a Bologna per essere alle 18,00 in Velostazione per un aperitivo.
Lunghezza del percorso: 60 km circa
Difficoltà del percorso: 2/5
Bici consigliate: tutte
Costo: 2 euro per i non soci