La nuova fiaba della bicicletta

Ritrovo: Parco della Montagnola dalle ore 14 con partenza ore 15
Marco Frascaroli

A Bologna Bimbimbici si svolgerà domenica 8 maggio insieme al Bike Pride, la festa dei ciclisti urbani dagli 0 ai 99 anni!



È ufficialmente partito il conto alla rovescia per la 17^ edizione di BIMBIMBICI, la festosa pedalata in sicurezza di domenica 8 maggio tra le vie cittadine di oltre 200 città di tutta Italia.

La manifestazione nazionale promossa da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta si rivolge in modo particolare ai giovani, ai giovanissimi, alle loro famiglie e alle scuole, per promuovere stili di vita sani, diffondere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano, incentivare il bike2school, creare consapevolezza sui problemi di sicurezza, ma anche sensibilizzare collettività e mondo politico sulla necessità di realizzare zone verdi, percorsi ciclo-pedonali e progetti di moderazione del traffico e riduzione della velocità.



Sotto lo slogan ‘La nuova fiaba della bicicletta’ tutti sono invitati, almeno per un giorno, a pedalare tra le vie della propria città : tutti i dettagli su località aderenti e modalità di iscrizione su www.bimbimbici.it.
Bimbimbici.



Ma cosa serve ? Cosa si fa ?
Una passeggiata, una bella giornata con i bambini. E poi ?

Siamo tutti bimbi, dentro le fattezze da adulto; da qualche parte c’è sempre un bambino che spesso reclama, con forza, il suo spazio e il tempo che vuole, giustamente, gli sia dedicato.
Domenica 8 maggio, vieni con noi, in Montagnola, con gli altri bambini che si sono già ritrovati, vieni a vedere se ti trovi, … che ti trovi, ti trovi, … noi non ti conosciamo ma sappiamo che sei già tra noi.
Ci vediamo alle 14,00 non mancare, ci sarai anche tu.



La passeggiata dei bambini si svolgerà in testa al corteo e sarà accompagnata dai volontari del Monte Sole Bike Group che organizzeranno un cordone di protezione, agli ordini del presidente, persona molto esperta, in contatto con gli altri organizzatori, disposti sul tracciato, per regolare il traffico.



Una volta arrivati ancora in Montagnola, vi aspetterà lo spettacolo per bambini di tutte le età “Tutte storie !”, con il narratore che non riesce a raccontare le storie, come faceva una volta … uno spettacolo !!



La BIMBIMBICI 2016 sarà ancora più allegra e a ritmo di rap, seguendo le note e le parole del nuovo inno ufficiale di BIMBIMBICI scritto e musicato da Antonio Buldini, autore di canzoni per ragazzi, e cantato da Giulia Marchesini, già interprete finalista all’edizione 2011 dello Zecchino d’Oro. Una vera e propria sigla della manifestazione da ascoltare e imparare attraverso il simpatico video dedicato: www.bimbimbici.it/news/linno-ufficiale-di-bimbimbici/

La città di rappresentanza per l’edizione 2016 di BIMBIMBICI è Napoli: “Abbiamo scelto di portare ‘la nuova fiaba della bicicletta’ in una città del Sud, dove l’amministrazione locale ha accolto con grande favore la proposta di essere la città simbolo per BIMBIMBICI 2016 e ha già concesso la disponibilità della centralissima Piazza del Plebiscito per un’intera giornata di divertimento ed eventi, che faranno da cornice al percorso in bicicletta tra i castelli di Napoli e il bellissimo lungomare – dice Giulietta Pagliaccio, Presidente FIAB. – Lo sviluppo della mobilità sostenibile in città complesse come Napoli, dove i bambini non sempre trovano spazi e situazioni adeguate per muoversi in libertà e sicurezza, rappresenta una scelta virtuosa ed elegge il capoluogo campano a capitale del ‘Regno delle Due Ruote’”.



La partecipazione è gratuita, l’attività è per tutti, difficoltà 1/5, si raccomanda di portare un lucchetto e un po’ di buon umore, … da scambiare !



Il referente: Marco Frascaroli 342 9633611