Ritrovo: Velostazione Dynamo ore 10,45 con partenza ore 11
Guida: Andrea Ballandi e Roberto Tomesani

Con il tratto Corticella-Castello, si completa la Ciclovia del Navile che da Casalecchio porta al centro di Bologna e di lì a Castel Maggiore lungo il canale Navile.

Il tratto in territorio di Castel Maggiore sarà intitolato a Walther Vignoli (1937-2013): ingegnere, presidente del Consorzio Cave dal 1983 fino alla pensione, Consigliere comunale dal 1999 al 2004, ha dato a Castel Maggiore un grande contributo di entusiasmo e conoscenza in campo ambientale. Appassionato scopritore e divulgatore di luoghi come la golena del Reno e il lungo-Navile, attivissimo in iniziative come “Incontro al fiume”, è stato tra i fondatori dell´associazione di ciclo-promozione “I Pedalalenta”.

Insieme a docenti ed allievi dell´Istituto Agrario Serpieri e del Liceo scientifico Sabin, fu tra i coordinatori del progetto “Ritroviamoci al Navile”, un progetto che con lungimiranza prevedeva la riapertura della restara in sinistra Navile, da Corticella a Castel Maggiore, completo di opere e accessi per rendere fruibile in sicurezza l´intero percorso e che nel 2004 è stato raccolto nella fortunata pubblicazione “La CicloVia del Navile”, promossa dalla Provincia di Bologna, dei Comuni di Castel Maggiore e Bologna, del consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno e del Monte Sole Bike Group.

Particolarmente legato alla frazione di Trebbo di Reno, curò nel 2003 la ristrutturazione delle due barche facenti parte dell´antico ponte del passo del Trebbo, ancora oggi visibili a Trebbo presso la sede della Concave e a Longara, insieme a una accurata documentazione realizzata con Rino Battistini.
Walther Vignoli ha lasciato idee, opere, progetti ancora oggi validi per il recupero e la valorizzazione del nostro patrimonio naturalistico e storico.

Ritorno in autonomia.