Scadenza prenotazione: 2016-07-01
Ritrovo: Stazione Centrale alle ore 7,30
Guida: Pierino Poli
Il paesaggio della Valle dell´Adige, la quale si sviluppa attorno all´omonimo fiume, è caratterizzato da un ampio fondovalle fiancheggiato da alte montagne. Grazie alla sua natura pianeggiante ha da sempre costituito la naturale via di collegamento tra l´Italia e l´Europa centrale. Il fondovalle, situato tra 190 e 220 m di altitudine, è intensamente coltivato e coperto quasi totalmente da meleti e vigneti. La Piana Rotaliana è nota per i suoi vini pregiati.
La visita al museo è di estremo interesse e richiede un paio di ore per potere apprezzare appieno l´esposizione dislocata nei cinque piani che compongono l´edificio. L´edificio stesso, realizzato da Enzo Piano, è di estremo interesse e si trova in una posizione panoramica privilegiata.
Treno dell´andata: partenza da Bologna alle ore 8:10 cambio a Verona e arrivo a Rovereto ore 10:24
Treno del ritorno: partenza da Trento alle ore 17:10 e arrivo a Bologna alle ore 19:54.
Livello di difficoltà: 1/5
Lunghezza del percorso: km 25 tutti su pista ciclabile
Tipo fondo prevalente: asfalto
Tipo di bici adatto: da città, da turismo, mountain bike, bici da corsa
Pasto: al sacco, con possibilità di pranzare al Bicigrill di Trento sia con il proprio cibo sia al ristorante, ad un paio di chilometri dal museo.
Prescrizioni specifiche: lucchetto.
Costi: biglietti del treno + trasporto bici. L´entrata al museo come prima domenica del mese è gratuita: si consiglia l´audio guida che costa € 3
Prenotazione obbligatoria alla mail di Pierino (pierino.poli@libero.it): in treno i posti per le biciclette sono limitati.