Domenica 11 settembre 2016

Tipo di iniziativa: Escursione

Ritrovo: Piazza Maggiore ore 7,45

Percorrendo pochi chilometri in direzione sud verso il nostro Appennino, abbiamo la possibilità di visitare il museo Marconi a villa Griffone a Pontecchio, proprio nelle stanze dove il grande scienziato fece i suoi esperimenti di telegrafia senza fili. Una guida ci illustrerà la collezione presente e i principali sviluppi della radiotelegrafia, radiofonia e radiodiffusione, anche grazie a filmati e dispositivi interattivi.
E´ una buona occasione per visitare questo museo, aperto solo su appuntamento, e con entrata gratuita occasionalmente in questa giornata.
Al termine della visita, della durata di circa un´ora e mezzo, ci recheremo a Palazzo De´ Rossi che ospita la Fira di Sdaz, la sagra popolare che da 343 anni rievoca le tradizioni contadine della nostra campagna.Partenza da Piazza Maggiore alle 8 (non più tardi perché la visita comincia alle 10). Ritorno nel primo pomeriggio.

Guida: Antonella Tampellini
Livello di difficoltà: 2/5
Lunghezza del percorso: km 25 circa
Tipo fondo prevalente: asfalto con alcuni tratti di sterrato
Tipo di bici adatto: da città, da turismo, mountain bike
Pasto: al sacco, con possibilità di pranzare al bar/osteria o al ristorante della Fiera
Prescrizioni specifiche: catena con lucchetto per legare la bici e acqua.
Costi: l´entrata al museo è gratuita. Costo dell´eventuale pasto.Prenotazione obbligatoria alla mail di Antonella ([email protected]): in base al numero dei partecipanti avremo una o più guide.