Ritrovo: Velostazione/Dynamo (Via dell´Indipendenza, 71/Z) ore 15
Eta Beta è una cooperativa sociale che promuove azioni di sostenibilità ambientale con l´obiettivo di creare sbocchi lavorativi per fasce deboli della popolazione. Attraverso lo Spazio Battirame, luogo poliedrico, i laboratori artigianali convivono con gli orti urbani e la cooperazione sociale e l´innovazione ambientale si incontrano.
Questa idea di pedalata nasce dalla volontà di promuovere un altro modo di vivere ecologicamente, la nostra città. Dove, attraverso la scoperta degli spazi recuperati e sottratti alla cementificazione, avremo modo di confrontarci con realtà affini alle nostre.
Un´occasione per condividere un aperitivo fuori porta all´insegna dello Slow Food, per contrastare la cultura del fast food e della fast life, la scomparsa delle tradizioni gastronomiche locali e la perdita di interesse per il cibo, per la sua provenienza, il suo sapore e per le conseguenze delle nostre scelte alimentari sul resto del mondo.PROGRAMMA
PARTENZA: ore 15 da Dynamo Velostazione
ARRIVO: ORE 18 allo spazio Battirame. Presentazione della realtà dello spazio Battirame (orti, officina, casa colonica multifunzionale, progetto Ortirisciò)
Presentazione e dibattito sul progetto del corridoio ciclo-eco-ortivo di Via delle Biscie
Mercatino di Natale con i prodotti food e artigianali di cooperativa sociale Eta Beta.
Cena sociale a km Zero con i prodotti degli orti Eta Beta curata da Slow Food Bologna euro (9, le prenotazioni vanno fatte entro venerdì 16 alla mail antonella.tampellini@gmail.com)
RIENTRO alle ore 22 tutti insieme in bicicletta