Ritrovo: Velostazione/Dynamo (Via dell´Indipendenza, 71/Z) ore 15
Dopo il successo dell´appuntamento Eviandare del 29 ottobre, le associazioni L´Altra Babele-Lab Pro, Montesole Bike group, Salvaciclisti, Eta Beta, Slow food propongono una pedalata alla scoperta degli orti urbani di Bologna, attraversando il quartiere Navile, Bolognina, San Donato, Zona Roveri, per raggiungere lo spazio Battirame.
Eta Beta è una cooperativa sociale che promuove azioni di sostenibilità ambientale con l´obiettivo di creare sbocchi lavorativi per fasce deboli della popolazione. Attraverso lo Spazio Battirame, luogo poliedrico, i laboratori artigianali convivono con gli orti urbani e la cooperazione sociale e l´innovazione ambientale si incontrano.
Questa idea di pedalata nasce dalla volontà di promuovere un altro modo di vivere ecologicamente, la nostra città. Dove, attraverso la scoperta degli spazi recuperati e sottratti alla cementificazione, avremo modo di confrontarci con realtà affini alle nostre.
Un´occasione per condividere un aperitivo fuori porta all´insegna dello Slow Food, per contrastare la cultura del fast food e della fast life, la scomparsa delle tradizioni gastronomiche locali e la perdita di interesse per il cibo, per la sua provenienza, il suo sapore e per le conseguenze delle nostre scelte alimentari sul resto del mondo.PROGRAMMA

PARTENZA: ore 15 da Dynamo Velostazione
ARRIVO: ORE 18 allo spazio Battirame. Presentazione della realtà dello spazio Battirame (orti, officina, casa colonica multifunzionale, progetto Ortirisciò)

oRtISCIO’ – l’orto a due ruote

Presentazione e dibattito sul progetto del corridoio ciclo-eco-ortivo di Via delle Biscie
Mercatino di Natale con i prodotti food e artigianali di cooperativa sociale Eta Beta.
Cena sociale a km Zero con i prodotti degli orti Eta Beta curata da Slow Food Bologna euro (9, le prenotazioni vanno fatte entro venerdì 16 alla mail antonella.tampellini@gmail.com)
RIENTRO alle ore 22 tutti insieme in bicicletta