Attraversiamo la valle del Sillaro, una zona collinare che segna il confine storico-geografico fra l’Emilia e la Romagna ed è costituita da un terreno argilloso e ricco di calanchi, dal fascino particolare.
Il Sìllaro (Sèlar in romagnolo, Sàrel in dialetto bolognese) è un importante torrente dell’Emilia-Romagna, affluente del Reno, che scorre nel territorio di diverse province: la sorgente e i primi 4 km sono nella città metropolitana di Firenze, poi la gran parte del suo corso è nella città metropolitana di Bologna; dopo aver percorso 1 km nel comune di Conselice (provincia di Ravenna), gli ultimi 6,5 km sono nel comune di Argenta (provincia di Ferrara).

Ritrovo: ore 8:00 davanti alla stazione Centrale di Bologna
Partenza 8:35 Bologna Centrale – Castel San Pietro Terme
Il biglietto di viaggio + trasporto bici devono essere in possesso degli escursionisti.
Ritorno: Imola – Bologna Centrale  con il primo treno utile

Lunghezza percorso: km 40 circa
Livello di difficoltà: 4 su 5
Tipo di fondo prevalente: Asfalto
Tipo di bici: Ibrida – mtb – corsa
Pranzo: Al sacco (alla sagra di Casalfiumanese vi sono stand gastronomici)

Per informazioni rivolgersi a Pierino (339 1980696 / pierino.poli@libero.it)

raviolo

SAGRA DEL RAVIOLO DOLCE
(Piazza A. Cavalli – Casalfiumanese )

La sagra dedicata al raviolo dolce si svolge la domenica più vicina al 19 marzo dal 1925, dapprima in concomitanza con la Fiera del bestiame di San Giuseppe, che risale al 1738. Era un’occasione di festa per tutto il paese e si celebrava con abbondanti pranzi.
Oggi la fiera è stata soppressa e si fa festa la domenica più vicina al 19 marzo.
In questa giornata vengono lanciati alla folla i ravioli, che sono tipici dolci locali ripieni di marmellata e conditi con liquore dolce e zucchero. Il tutto viene contornato con spettacoli e carri allegorici, sotto l’occhio vigile del cosiddetto “Conte Raviolone”, un personaggio creato per intrattenere e divertire il pubblico in attesa della distribuzione dei ravioli.