Attraversiamo la valle del Sillaro, una zona collinare che segna il confine storico-geografico fra l’Emilia e la Romagna ed è costituita da un terreno argilloso e ricco di calanchi, dal fascino particolare.
Il Sìllaro (Sèlar in romagnolo, Sàrel in dialetto bolognese) è un importante torrente dell’Emilia-Romagna, affluente del Reno, che scorre nel territorio di diverse province: la sorgente e i primi 4 km sono nella città metropolitana di Firenze, poi la gran parte del suo corso è nella città metropolitana di Bologna; dopo aver percorso 1 km nel comune di Conselice (provincia di Ravenna), gli ultimi 6,5 km sono nel comune di Argenta (provincia di Ferrara).
Ritrovo: ore 8:00 davanti alla stazione Centrale di Bologna
Partenza 8:35 Bologna Centrale – Castel San Pietro Terme
Il biglietto di viaggio + trasporto bici devono essere in possesso degli escursionisti.
Ritorno: Imola – Bologna Centrale con il primo treno utile
Lunghezza percorso: km 40 circa
Livello di difficoltà: 4 su 5
Tipo di fondo prevalente: Asfalto
Tipo di bici: Ibrida – mtb – corsa
Pranzo: Al sacco (alla sagra di Casalfiumanese vi sono stand gastronomici)
Per informazioni rivolgersi a Pierino (339 1980696 / pierino.poli@libero.it)
SAGRA DEL RAVIOLO DOLCE
(Piazza A. Cavalli – Casalfiumanese )
In questa giornata vengono lanciati alla folla i ravioli, che sono tipici dolci locali ripieni di marmellata e conditi con liquore dolce e zucchero. Il tutto viene contornato con spettacoli e carri allegorici, sotto l’occhio vigile del cosiddetto “Conte Raviolone”, un personaggio creato per intrattenere e divertire il pubblico in attesa della distribuzione dei ravioli.