Ogni anno in marzo il Fondo Ambiente Italiano organizza la Giornata FAI di Primavera, con l’apertura straordinaria al pubblico e visite guidate a centinaia di siti di interesse culturale, artistico e ambientale.

Dal 2004 la FIAB e il FAI collaborano per organizzare in tutta Italia escursioni in bicicletta ai luoghi dei monumenti aperti.

Qusest’anno avremo la possibilità di visitare Villa Boncompagni a San Lazzaro, in località Cicogna. Si tratta di un’antica residenza nobiliare situata in fondo a un lungo viale di tigli lungo la storica via Emilia. La sua costruzione, nel 1578, apre la stagione dorata delle ville bolognesi, che durerà fino alla prima metà dell’Ottocento. Le guide Fai ci condurranno all’interno della villa e ci illustreranno gli affreschi e le decorazioni risalenti al 1743, quando il conte Sicinio Pepoli commissionò quaranta tempere a parete entro cornici di stucco a Carlo Lodi e ad Antonio Rossi,  i più rinomati interpreti del genere paesaggistico dell’epoca.

Ritrovo in Piazza Maggiore alle ore 9,15 con partenza alle ore 9,30. Seguendo la ciclabile di San Lazzaro arriviamo facilmente alla villa, in un percorso cittadino aperto a tutti.

Per prenotarsi scrivere a antonella.tampellini@gmail.com
Guiderà il gruppo Luciano Solieri

Difficoltà: 1/5
Lunghezza del tracciato: 15 km
Tipo di fondo prevalente: asfalto
Tipo di bici: tutte
Costi: 2 euro per l’assicurazione di chi non è socio Fiab
Prescrizioni specifiche: portare catena con lucchetto. Lasciamo le bici in un parcheggio non custodito