L’escursione che vi proponiamo ci porta in un paesaggio dell’Appennino Tosco-Emiliano molto suggestivo, ricco di boschi e di corsi d’acqua. Arrivati a Porretta Terme e inforcata la bicicletta affronteremo i 20 km che ci porteranno al Passo della Collina 936 s.l.m. dove al bar dell’Antica Locanda un caffè e un caldo bombolone alla crema, ci confermerà che cibo e bici sono un connubio che si sposano piacevolmente.

Si narra che da questo valico sia transitato anche Annibale durante la seconda guerra punica,insieme ai suoi famigerati elefanti, prima della battaglia del lago Trasimeno.

Riprendiamo a pedalare dove una discreta salita ci porterà all’interno Riserva Naturale Biogenetica, fatti alcuni km una baita sotto alberi secolari, ci servirà come sosta pranzo, il proprio cibo o quello proposto dal ristoratore, ci farà decidere per la soluzione migliore.Risaliamo sul nostro “mezzo” che ci porterà a percorrere 13 km tutti all’interno di questa foresta, la presenza di abetaie e faggete non finirà di sorprenderci. Usciti dalla stessa una decisa discesa ci porterà ad attraversare diverse località per finire a Badi dove il sottostante lago di Suviana ci sorprenderà per la sua insolita posizione, attorniato da monti lussureggianti. Se dopo i km percorsi i morsi della fame, si faranno sentire la “pasta fritta” e una bibita fresca del bar sul lago, saranno la sosta ideale, prima della lunga discesa che ci porterà a Riola dove la vista della Rocchetta annuncerà che l’escursione e terminata e un comodo treno ci riporterà in città.

Ritrovo alle ore 6:30 in stazione centrale
Munirsi dei biglietti del treno e del biglietto per la bici. All’andata prenderemo il treno Bologna/Porretta delle ore 7:04, al ritorno treno- Riola/Bologna

Livello difficoltà: 3/5
Lunghezza percorso: Km 70 circa
Tipo di fondo prevalente: 90% asfalto, 10% asfalto sconnesso
Tipo di bici consigliate: MTB – Ibrida
Pranzo: al sacco ( possibilità di un piatto di pasta o altro )

Referente: Pierino  pierino.poli@libero.it
Serve un #CodiceDiSicurezza

codice sicurezza