Forse non tutti sanno realmente cosa sia un “fronte di guerra” applicato a una comunità.  Sono tante le genti che nel mondo possono dire di aver vissuto un periodo di guerra, ma molte meno le popolazioni che hanno vissuto sul fronte per sei lunghi mesi. L’area attorno a Castel San Pietro è una di queste.
Qui, a pochi chilometri dalla via Emilia, gli alleati nel corso della seconda guerra mondiale, si avvicinarono a Bologna per rimanervi senza avanzare di un solo metro per tutto l’inverno. Un inverno lungo e freddo.
Quei luoghi ancora oggi, a distanza di tanti anni testimoniano quella tragedia. Monte Calderaro è uno di questi. Con un simbolo: il rudere della Chiesa di San Martino.
Ritornare su quella montagna oggi è quanto mai necessario per ribadire una parola d’ordine fondativa dell’Europa unita: mai più guerra! Ma anche per rendere omaggio a chi quell’ultima guerra l’ha combattuta per liberarci dal nazifascismo e dalle guerre future.
Sabato 2 settembre infatti incontreremo un signore di 92 anni che su quei monti ha combattuto: William Samuel “SAM” Studstill – veterano della II guerra mondiale 88° Divisione Blue Devils U.S Army

ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA (arrivo previsto per tutti entro le 10.30)

Per chi va in treno + bici
Ritrovo in stazione centrale alle ore 7,20 . Ognuno dovrà provvedere ai propri biglietti del treno (passeggero e bici)
Partenza con il treno da Bologna per Castel S. Pietro Terme delle 7.54 (regionale 2997) con arrivo alle 8.10
Il percorso dalla stazione di Castel S. Pietro Terme a Monte Calderaro è di 15 km. Il dislivello per raggiungere Monte Calderaro è di circa 500 metri con tratti a volte impegnativi ma non proibitivi come avviene da altri versanti. Questo è l’approdo a Monte Calderaro più agevole ciclisticamente.
Lunghezza percorso circa 45 km.
Livello di difficoltà: 3/5

Visto il numero limitato di posti in treno è necessario prenotarsi alla mail di Pierino Poli (pierino.poli@libero.it).

Per info, Guida Pierino Poli: 339.1980696

Per chi va solo in bici
Ritrovo in Piazza Maggiore alle 7.30. Partenza alle ore 7.45 in punto. Percorso in bici lungo la via Emilia fino all’incrocio per Palesio e quindi dopo un paio di km su via San Giorgio ascesa per via Monte Calderaro. Si  tratta di un percorso di circa 7 km con salite impegnative e pendenze importanti che richiede quindi una buona preparazione.
Lunghezza percorso circa 55 km.
Livello di difficoltà: 4/5

Per info, Guida Bibi Bellini: 349.0900901

Per chi va in bici da corsa
Questo percorso è a cura degli amici dell’associazione Ciclozenith e adatto per tutti coloro che amano la bici da corsa.

Il ritrovo previsto è per le ore 7.45 in via Bottego angolo via della Beverara e per chi abita nella zona est di Bologna alle 8.30 in via Genova all’altezza della biblioteca Ginsburg.
Anche questo gruppo salirà da via Monte Calderaro imboccandola all’altezza di via Palesio.
Lunghezza percorso circa 55 km.
Livello di difficoltà: 4/5

Per info, Guida Lucia Bruni: 340.8102578

Si suggerisce di portarsi un panino al sacco per proseguire verso Bologna.

Solo pianura per chi vuole solo pranzare

Questo percorso è adatto a tutti: in sicurezza e pressoché pianeggiante. Si parte da Piazza Maggiore alla volta del ristorante Pupi e Pepi a Noce di Mercatale. Il ritrovo previsto è per le ore 9.45 in Piazza Maggiore (partenza ore 10) e per chi abita nella zona est di Bologna alle 10.45 circa sulla ciclabile per San Lazzaro e precisamente sul ponte di legno di Parco Dei Cedri (inviare una mail a Ezio Zambianchi: gaudenzio.zambianchi@fastwebnet.it )
Il percorso sarà in gran parte su strada bianca costeggiando il fiume idice.

Arrivo previsto entro le 12.30
Lunghezza percorso andata e ritorno circa 40 km.
Livello di difficoltà: 2/5

 Per info, Guida Ezio Zambianchi: 349.3847620

Ritorno
Dopo la manifestazione alle ore 11.45 circa partenza per Bologna rimanendo in quota (e senza grosse pendenze) lungo la via Tanari e poi via Collina (passando da Ca’ del Vento) per scendere dopo una decina di km nella valle dell’Idice all’altezza di via Monte Armato.

Qui chi vorrà potrà pasteggiare a prezzo modico presso la trattoria Pupi e Pepi in Via della Resistenza, 7, a Noce di Mercatale. 12 euro per un primo (a scelta su tre) un secondo (a scelta su tre) contorni vari a buffet, pane acqua, 1/4 di vino e caffè.
Dopodiché si prenderà da Mercatale la sponda sinistra del fiume Idice per raggiungere in tutta sicurezza, su strada bianca, San Lazzaro.

calderarocalderaro1

 

Serve un #CodiceDiSicurezza

codice sicurezza