Friburgo è una ridente cittadina del sud-ovest della Germania, nella valle del Reno, a ridosso della Foresta Nera.
Ma non è semplicemente solo questo.
Friburgo è la città dove si produce più energia di quella che si consuma.
A Friburgo oltre la metà dei residenti non possiede un’auto di proprietà (e si muove lo stesso!).
È nelle campagne di Friburgo che si sono costituiti i primi esempi europei di Community Supported Agriculture (“agricoltura supportata da comunità”) a cui si richiama anche la realtà bolognese di Arvaia.
È da Friburgo che alcuni anni fa è partita una coppia di ragazzi, che ha girato intorno al mondo rinunciando intenzionalmente all’uso dell’aereo e il cui resoconto in video è diventato poi un piccolo caso cinematografico in Germania l’anno scorso (WEIT. Die Geschichte von einem Weg um die Welt).
È per questi e tanti altri motivi che Friburgo è diventata il simbolo della coscienza ecologica nel mondo.
Ed è per questo che da alcuni anni con Friburgo vengono organizzate gite scolastiche e viaggi d’istruzione alla scoperta della sostenibilità urbana.
Giovedì 22 febbraio 2018, alle 21:15, a Villa Serena / Centro Malpensa di San Lazzaro, due classi di studenti del liceo bolognese “E. Fermi” verranno a riportare le loro impressioni proprio di una di queste esperienze di viaggi-progetto a Friburgo.
Quale migliore occasione per vedere attraverso gli occhi dei giovani come potrebbero diventare anche le nostre città e cittadine?
Ingresso gratuito, visione e partecipazione adatta a tutti (cittadini, educatori, insegnanti, studenti, amministratori pubblici, piccoli imprenditori, ecc.).