TRAFFICO BOLOGNA. VOX POPULI METROPOLI: PIÙ TPL E MENO SMOG
3.726 HANNO PARTECIPATO AL SONDAGGIO PUMS, MAGGIOR PARTE USA AUTO

Miglioramento del trasporto pubblico locale e della qualità dell’aria. Questi gli obiettivi principali indicati dagli abitanti dell’area metropolitana di Bologna nel sondaggio pubblico online sul Pums (Piano urbano della mobilita’ sostenibile) lanciato dalla Citta’ metropolitana e a cui hanno partecipato 3.726 cittadini.
Oltre ai due obiettivi più votati, ricorda Palazzo Malvezzi, nella ‘top five’ delle preferenze ci sono anche “la diminuzione sensibile del numero degli incidenti con morti e feriti tra gli utenti deboli (pedoni, ciclisti, bambini e over 65), la riduzione del consumo di carburanti da fonti fossili e l’aumento dello spazio pubblico per la circolazione a piedi e in bicicletta”.
Soddisfatti per “l’alta partecipazione all’indagine, che conferma l’interesse molto forte dei cittadini sul tema”, l’assessore alla Mobilita’ del Comune di Bologna Irene Priolo e Marco Monesi, Consigliere delegato a Mobilita’ sostenibile, Viabilita’ e Pianificazione della Citta’ metropolitana”. A breve, fanno sapere i due, terminerà anche “la discussione con i portatori di interesse, e già nelle prossime settimane si inizierà a dettagliare progetti e scelte per dare risposte concrete alle priorità segnalate”. Anche questa fase di costruzione delle scelte del Piano, assicurano Priolo e Monesi, “sara’ accompagnata da un percorso partecipativo in cui discutere a fondo le proposte”.

 Nel dettaglio, il 52,7% dei 3.726 cittadini che hanno risposto al sondaggio è uomo, mentre il 47,3% è donna. Per quanto riguarda le fasce d’età, la maggior parte dei partecipanti “ha tra 40 e 59 anni (49%), seguono i 25-39enni (25,8%), gli over 60 (15,9%) e la fascia 14-24 (9,3%)”.
 Ancora, il 51,9% di chi ha risposto “utilizza principalmente auto o moto, mentre il 48,1% si sposta soprattutto con mezzi sostenibili (trasporto pubblico, piedi, bici)”. Per entrambe le categorie “risultano prioritari il miglioramento del Tpl e della qualità dell’aria”. Per gli automobilisti sono poi particolarmente rilevanti “gli obiettivi di riduzione del consumo di carburanti da fonti fossili e la riduzione della congestione, che non compare nella ‘top five’ dei ‘sostenibili'”, mentre per questi ultimi “sale la priorità assegnata all’obiettivo di incrementare lo spazio pubblico per pedoni e ciclisti”. La maggior parte dei votanti, il 56%, abita a Bologna, il 41,1% nel resto del territorio metropolitano, il 2,9% altrove. Per chi vive a Bologna “la principale priorità e’ il miglioramento della qualità dell’aria, a cui si associano gli obiettivi di
potenziamento dei mezzi di trasporto sostenibili (trasporto pubblico, bici, pedonalità “), mentre per i cittadini del territorio metropolitano “il miglioramento del trasporto pubblico, sia nei servizi che nelle infrastrutture (ferrovia), sembra essere l’emergenza assoluta”.

Serve un #CodiceDiSicurezza

codice sicurezza