Quali sono i Comuni che fanno parte del network di ComuniCiclabili FIAB? Lo scopriremo a Bologna, il 21 marzo prossimo, quando verranno consegnate bandiere e attestati a tutte le amministrazioni che hanno aderito all’edizione 2018, aggiungendovi alle 30 che già aderiscono alla rete.

Il riconoscimento FIAB COMUNE CICLABILE attribuisce alle località un punteggio da 1 a 5, assegnato sulla base di diversi parametri e rappresentato da altrettanti bike-smile apposti sulla bandiera.

Sono già 30 i COMUNI CICLABILI nel nostro Paese suddivisi in 12 regioni, dal Friuli alla Sardegna, con una sentita partecipazione di alcune aree come Veneto, Emilia Romagna, Marche e Abruzzo.

Si tratta di città con dimensioni e caratteristiche diverse. “COMUNI CICLABILI”, infatti, non nasce per plaudire unicamente a territori che, in considerazione della loro morfologia e attitudine turistica, possono vantare ad esempio lunghe piste ciclabili, ma si propone, invece, di incentivare le amministrazioni ad adottare politiche a favore della mobilità ciclistica, premiare l’impegno di chi ha già messo in campo iniziative bike-friendly e valorizzare le località più accoglienti per chi si muove in bicicletta.

I nuovi riconoscimenti verranno rilasciati entro il 21 marzo, con consegna delle bandiere e degli attestati durante una manifestazione che costituirà anche un momento di formazione per le amministrazioni aderenti. Nello stesso giorno verrà presentata la guida ai Comuniciclabili FIAB, con le schede di ogni singola amministrazione aderente.

Anche al Comune di Bologna verrà consegnata la bandiera di Comuniciclabili: quanti bike smile si aggiudicherà? Lo scopriremo nel corso della manifestazione che avrà inizio alle ore 10,45 presso la Cappella Farnese di Palazzo D’Accursio, Piazza Maggiore 6.

Questo il programma della mattinata:

10.45 Saluti introduttivi di FIAB (Giulietta Pagliaccio, Presidente FIAB) e del Comune di Bologna.
10.50 Presentazione della App sulla mobilità del Comune di Bologna
11.00 Consegna bandiere e attestati ai 40 Comuni partecipanti (introduzione di Alessandro Tursi, Vicepresidente FIAB e referente di Comuniciclabili)
· consegna degli attestati ai Comuni con 1 bike smile
· presentazione della guida ai ComuniCiclabili
· consegna degli attestati ai Comuni con 2 bike smile
· presentazione momenti formativi e di confronto a cui sono invitati i ComuniCiclabili ad aprile e maggio
· consegna degli attestati ai Comuni con 3 bike smile
· presentazione Bicistaffetta 2018
· consegna degli attestati ai Comuni  con 4 bike smile
· presentazione “Giornata tutti a scuola a piedi o in bicicletta” / BImbimbici
· consegna degli attestati ai Comuni con 5 bike smile
13.00 Termine