Su invito della FIAB di Prato, sabato 26 e domenica 27 maggio avremo la possibilità di visitare il loro territorio, guidati dai responsabili stessi.
Sabato 26/05
Partenza da Bologna Centrale alle ore 8:09, con arrivo a Prato Centrale alle ore 9:23
Ci sposteremo in direzione di Sesto Fiorentino per visitare Villa Pietraia.
Difficoltà del percorso 2/5.
Chi rientra a Bologna avrà la scelta fa i treni che partono da Prato Centrale per Bologna Centrale alle seguenti ore 16:38-17:38:19:08
Chi vuole rimanere anche la domenica e pernottare deve comunicarlo a Pierino (pierino.poli@libero .it) entro giovedì 24/05/2018. Ci fermeremo all’Ostello “Nuovo Magnolfi” (camera singola a 25€). Se raggiungiamo il numero di 10 partecipanti avremo la colazione GRATUITA.
Domenica 27
Partenza da Bologna Centrale alle ore 9:09 con arrivo a Prato Centrale alle ore 10:24
Pedaleremo da Prato verso le Ville Medicee di Poggio a Caiano e Artimino ai piedi del Montalbano.
Difficoltà del percorso 3/5.
Difficoltà del percorso 3/5.
Rientro da Prato Centrale: 16:38-17:38-21:08
Bici consigliate: city-bike – mtb
Portare il pranzo al sacco.
Ognuno dovrà acquistare il biglietto del treno e della bici in autonomia. Visto il numero limitato di posti bici in treno è necessaria la prenotazione al referente (pierino.poli@libero .it).
Riservata ai soci FIAB iscritti al corrente anno
«[…] Prato, ai piedi della Calvana e ai margini settentrionali della piana dell’Arno, si salva dalle minacce paludose della nebbia e delle zanzare; un bel tramontano la spazza sovente, e non a caso una delle alture che le fanno corona da nord si chiama appunto Spazzavento. Là dorme Curzio Malaparte. Che disse di volervi esser sepolto in alto, per poter “sputare in testa ai pratesi”, ma che forse in realtà non voleva perder di vista, nemmeno da morto, la sua città di cenciaioli bestemmiatori. Anche l’amore, a Prato, sa un po’ di pietra e un po’ di rissa…»
(Franco Cardini)
(Franco Cardini)