LE SORGENTI DEL RENO, MARZABOTTO E FELSINA (E SPINA?)
E’ proprio un mistero? Per noi sono passati di qua. Non possedevano il GPS, ma avevano il senso del corso dei Fiumi, delle Stelle e dei Valichi meno faticosi.
Venuti dal mar Tirreno, in parte hanno risalito la foce dell’Arno; gli altri quella del Serchio a poca distanza. Si chiamavano Rasenna, o Rasenna era il loro capo.
I primi hanno colonizzato la Toscana, fino ed oltre Roma, gli altri hanno valicato l’Appennino e fondato Misa e Felsina.
Teoria superata? Forse, ma gli studiosi continuano a dirci che l’arrivo degli Etruschi è ancora un mistero.
Però la logica ci dice: sono proprio passati di lì. Risalito il Serchio prima, poi la Lima sono andati a sbattere contro il Corno ed a trovare la montagna invalicabile. I loro scouts avranno trovato il Limentra, valicato il passo dell’oppio e seguito un altro fiume che scendeva per dove… Se scendeva andava verso una pianura. Era il Reno e portava ai vigneti (Marzabotto), al grano (Felsina), al mare, ai pesci, a Spina.
E’ proprio tutto così sbagliato? Un mistero con tutto il suo fascino
IL FASCINO DELLE SORGENTI DEL RENO
Ritrovo in stazione centrale alle ore 6.40 per prendere il treno delle ore 7.04 con arrivo a Porretta alle ore 8.14. (5.40 euro a persona e 3.50 per biglietto giornaliero della bicicletta)
Salita graduale a Pracchia (16 km di asfalto); salita all’Oppio attraverso l’antica ferrovia (altri 10 km di sterrato).
Una giornata magica, con tante sorprese.
Rientro in serata da Porretta con il treno delle ore 16.22 con arrivo a Bologna alle ore 17.32 (in alternativa partenza ore 17.22 arrivo 18.29 (5.40 euro a persona)
Difficoltà: 3/5
Bici consigliata: MTB o Trekking bike in buone condizioni
Pranzo: al sacco. Rifornimenti a Pracchia, Maresca e/o Gavinana
Prescrizioni specifiche: portare acqua e crema solare
Assicurazione: dal 1° giugno è richiesto il contributo di € 1 per l’assicurazione infortuni ai soci del Monte Sole Bike Group. Ai non soci invece saranno richiesti € 3 per copertura infortuni ed RC. Per facilitare la raccolta si prega di portare le somme spicciole.
Visto il numero limitato di posti bici in treno, dare la propria adesione al referente.
Referente: Oriano (051 6255924)