da Businness Insider

Delusi dalla perdita di tempo nel traffico e per lo stress da motore o semplicemente convinti dalla sua efficienza,quasi un milione di persone usa la bicicletta ogni giorno per andare in ufficio, e sempre di più anche per la logistica familiare e il tempo libero, alimentando un apparato produttivo da oltre 6 miliardi di euro l’anno.

La bici è sempre in pole position rispetto agli altri mezzi di trasporto entro gli otto chilometri di percorrenza, impiega sessanta volte meno energia di un’automobile e cinque meno che camminare! Regina della sostenibilità, fonte di benessere e di socialità, la bici è però soggetta come gli altri veicoli alle leggi dello Stato, in particolare al Codice della Strada.

Non avere le dotazioni di legge sulla propria bici – di qualunque tipo essa sia, qualsiasi cosa si stia facendo – espone non solo al rischio di contravvenzione, ma anche a possibili contestazioni da parte delle assicurazioni, in caso di incidente.

Meglio quindi non limitarsi a tenere le ruote ben gonfie, ma dare un’occhiata più approfondita alla nostra silenziosa e leggera due ruote e dedicarle qualche attenzione in più. La maggiore responsabilità della sicurezza del ciclista è a carico dei conducenti dei veicoli a motore, più numerosi, troppo veloci e sempre più pericolosi in caso di incidente. Il ciclista deve però fare sempre la sua parte, senza se e senza ma.

La legge in questione è il Codice della Strada, che nella scorsa legislatura ha purtroppo mancato un suo indispensabile aggiornamento, rimasto fermo al Senato per oltre due anni e mezzo. Sono molte le arretratezze delle norme esistenti, basti pensare che nel testo di legge la bici è ancora detta “velocipede”.

Speriamo quindi che si inizi un nuovo percorso legislativo, perché i rischi sono tanti, anche se sempre meno dei benefici, per fortuna. Business Insider Italia si è già occupato della condotta da tenere in strada da parte del ciclista, vediamo ora cosa è obbligatorio per la bicicletta in quanto veicolo.

Continua a leggere sul sito

carrellofiab