Dal 22 settembre al 3 ottobre 2018 in bicicletta dai luoghi di Giulio a Roma a consegnare alle maggiori Istituzioni nazionali una lettera della famiglia Regeni, nella quale spiega i risultati raggiunti finora e ciò che sarebbe necessario fare per ottenere la verità su ciò che è realmente successo nel gennaio di due anni fa in Egitto.

I tre staffetisti di FIAB Monfalcone “Bisiachinbici”, l’associazione che ha ideato e realizzerà l’evento, partiranno dal Collegio del Mondo Unito  (UWC Adriatic) di Duino, la scuola frequentata da Giulio nella sua sede del New Mexico, e arriveranno, attraverso un viaggio a tappe, a Roma. Poi si dirigeranno a Fiumicello, luogo di residenza di Giulio, della sorella Irene e dei genitori Paola e Claudio. Da qui tutti coloro i quali vorranno potranno accompagnare gli staffettisti, anche per brevi tratti.

I Comuni che verranno attraversati dal percorso, ma anche il mondo associativo, del volontariato, le scuole o altre realtà sono invitati ad aderire e supportare l’iniziativa, ciascuno secondo le proprie possibilità. Patrocini, adesioni, contributi, organizzazione di eventi a supporto, o la semplice diffusione dell’evento saranno molto graditi.

Per chi vuole pedalare con gli staffetisti, la partecipazione si intende individuale e spontanea (non è quindi prevista iscrizione). La raccomandazione a tutti i partecipanti è di seguire lo spirito dell’iniziativa che vuole essere apolitica e apartitica e che ha come fine ultimo quello di rilanciare e sostenere la richiesta di verità per Giulio Regeni.

Bandiere ed altri materiali con questo messaggio saranno distribuiti nei vari punti di passaggio.

Ulteriori informazioni al sito http://www.bisiachinbici.it/eventi/a-roma-per-giulio/

La staffetta passerà a Bologna martedì 25 settembre e verrà ricevuta in Comune alle ore 15.30

Articolo di Repubblica Bologna

 

LE TAPPE

Sono in via di definizione e potranno subire cambiamenti.

22 settembre: Tappa 1 : Duino – Monfalcone – Ronchi dei Legionari – Fiumicello – Portogruaro

23 settembre: Tappa 2 : Portogruaro – San Donà di Piave- Dolo – Padova

24 settembre: Tappa 3 : Padova – Ferrara

25 settembre: Tappa 4 : Ferrara – Bologna – Casalecchio di Reno

27 settembre: Tappa 5 : Casalecchio di Reno – San Benedetto Val di Sambro

28 settembre: Tappa 6 : San Benedetto Val di Sambro – Vaiano

29 settembre: Tappa 7 : Vaiano – Firenze

29 settembre: Tappa 8 : Firenze – Siena

30 settembre: Tappa 9 : Siena – Grosseto

1 ottobre: Tappa 10 : Grosseto – Tarquinia

2 ottobre: Tappa 11 : Tarquinia – Roma

3 ottobre: Roma