Il vulcano del Monte Busca è conosciuto anche per essere il vulcano più piccolo del mondo e si trova proprio in Italia, sulle colline romagnole tra la val Tramazzo e la val Montone.
Come suggerisce il nome il vulcano si trova proprio sul monte Busca, che raggiunge un’altitudine di 740 metri sul livello del mare e dista circa 15 minuti da Tredozio.
Quello che noi chiamiamo vulcano è in realtà un’altra tipologia di fenomeno che non è categorizzabile come vulcano. Chiamare il Monte Busca vulcano più che un’accurata descrizione geologica, corrisponde a un modo scherzoso per definire un piccolo ammasso di rocce con una particolarità senza la quale sarebbero totalmente anonime. Dal Monte Busca si alza una fiamma costante alimentata da una fuoriuscita spontanea dal terreno di gas metano. Le fiammelle a seconda dei giorni e della potenza del vento sono più o meno alte.
I primi riferimenti al “vulcano” li troviamo nel libro “Descrittione di tutta l’Italia” scritto dal frate domenicano bolognese Leandro Alberti nella metà del XVI secolo. Nell’anno 1930 il vulcano divenne proprietà della Società Idrocarburi Metano che nel 1939 costruì una condotta e un edificio per lo sfruttamento del metano , inaugurata da Mussolini. Caduto in disuso, il gas riprese a sgorgare da una nuova uscita da allora rimasta attiva ma non più sfruttata perché poco redditizia.
Percorso tutto su asfalto. Andata e ritorno da Castel Bolognese di 100 km. Si parte dalla pianura con qualche km sulla via Emilia poi a da Modigliana si inizia a salire dolcemente. La salita poi aumenta di continuo per essere molto dura nel finale.
Ritrovo nell’atrio della stazione di Bologna centrale alle ore 8,00 per prendere il treno RV 2123 per Ancona alle 8.35 con arrivo a Castel Bolognese alle 9.08.
Quattro ore di pedalata ci portano al Vulcano a cui seguirà la sosta per il pranzo.
Ripartiremo alle ore 15.00 per arrivare alla stazione di Castel Bolognese per prendere il treno delle ore 16.44 con arrivo a Bologna alle 17.35.
Munirsi autonomamente per biglietti di andata e ritorno più quello giornaliero per la bici.
Livello di difficoltà: 4/5
Lunghezza del percorso : km 100 circa.
Tipo fondo prevalente: asfalto
Tipo di bici adatto: adatto a tutte le bici con cambio.
Pasto: al sacco
Assicurazione: è richiesto il contributo di 1 euro per assicurazione infortuni ai soci di Monte Sole Bike Group. Ai non soci invece saranno richiesti 3 Euro per copertura infortuni ed RC. Per facilitare la raccolta ai referenti si prega di portare le somme spicciole.
Per la solita limitazione posti su treni è necessario che gli interessati diano la loro adesione sul sito nei commenti
Referente: Paolo Pesci (pescipa1956@gmail.com)
Ci saremo Paolo Angela Alessandro
Maurizio e Valeria presenti
Ci saro’ anch’io Alberto Sabbadini .Ciao
Valerio c’è
Il vulcano veramente simpatico,piccolo ma focoso,bel giro,e la sosta pranzo alla sagra del bartolaccio proprio gustosa
Grazie Paolo
Angela e Ale
Grazie a voi della compagnia
È stato un giro di 7 pedalatori di medio calibro svolto tutto su strada statale con nessun inconveniente dimostrando che la bici è un veicolo pari agli altri ciao al prossimo anno