La Stefilm di Torino ci segnala la proiezione del documentario “Wonderful Losers” domenica 31 marzo 2019 alle ore 19 presso il MAST-Auditorium, in via Speranza 42 a Bologna.

Presenteranno il film documentario il regista Arunas Matelis e Davide Cassani, CT della nazionale italiana di ciclismo.

Per gli appassionati delle due ruote è possibile registrarsi scrivendo una mail a segreteria@fondazionemast.org o chiamando il numero 0516474345. L’ingresso è gratuito.

WONDERFUL LOSERS

di Arunas Matelis
Lituania, Italia, Svizzera, Belgio, Lettonia, Gran Bretagna, Irlanda, Spagna, 2017, 71’  

Per molti di noi quei ciclisti che non vincono e non compaiono mai in televisione o sulle prime pagine dei giornali sono semplicemente dei perdenti. Sono i gregari, i “portatori d’acqua”, i Sancho Panza del ciclismo professionistico. Questo documentario racconta la loro volontà smisurata, la loro devozione e la capacità di sopportare la fatica e il dolore per continuare la gara ad ogni costo e dare il loro contributo fondamentale alla vittoria finale del capitano. Se cadono si rialzano e fanno di tutto per continuare la corsa: alzare bandiera bianca non è ammesso. I Wonderful Losers non sono soli nelle loro imprese eroiche: il team dei medici, stipato in una piccola e claustrofobica automobile, accorre per prestare le prime cure, si lancia sull’asfalto a soccorrere chi è caduto o medica i feriti che, senza fermarsi, si agganciano ai finestrini dell’auto. Il lavoro dei medici ricorda quello di una guerra: sono sulla “linea di fuoco”, dove il ritiro non è un’opzione. I 21 giorni del Giro d’Italia sono il perfetto scenario per l’odissea dei gregari e dei loro angeli custodi.
Il film è stato candidato dalla Lituania agli Oscar 2019 nella categoria Miglior Film in Lingua Straniera e Miglior Documentario.

Fiab-2019-locandina