LA LIBERAZIONE
Dal 25 settembre 1943 al 21-25 aprile 1945.
Venti mesi di terrore e di lotte e quattro giorni di incontenibile felicità.
Come si viveva sotto i bombardamenti? Infine uscire da un incubo e sentirsi liberi di vivere e di creare: un’emozione che per molti è valsa la vita.
Partenza da Piazza Maggiore alle ore 9,15.
Percorso in bicicletta con tappe per ricordare alcuni episodi di Resistenza e raccontare la vita di tutti i giorni nei rifugi della città.
Si arriverà al Museo Memoriale della Libertà, in via G.Dozza n.24 a Bologna: qui potremo visitare gli allestimenti che ricostruiscono 5 scene di vita di quei giorni: i rastrellamenti tedeschi, la ricostruzione di un rifugio antiaereo durante un bombardamento, le case diroccate, la battaglia di Porta Lame, la battaglia di Monte Belvedere.
Ogni visita dura 17 minuti per ogni gruppo che sarà formato da 25 persone al massimo.
Il costo della visita è di 4 euro a persona
E’ opportuno segnalare la propria adesione per organizzare al meglio i gruppi d’ingresso alla mail antonella.tampellini@gmail.com
Sono con voi con lo spirito. Fisicamente però sarò a S. Pietro in Casale per commemorare i caduti della brigata Paolo. W la Resistenza sempre e soprattutto oggi che i principi fondamentali della Costituzione vengono calpestati vergognosamente.
Grazie Mauro. È importante celebrare questa festa nazionale proprio per i principi che rappresenta.
Ciao, con il giro si va direttamente da piazza maggiore al museo di via g.Dozza o son previste altre tappe?
Sono previste tre tappe intermedie per raccontare alcuni episodi della vita della popolazione civile sotto i bombardamenti e alcuni episodi della Resistenza. Ti aspettiamo!