Mostra a cura della Commissione Cultura dell’Ordine e patrocinata anche da FIAB
Ci accompagnerà l’Assessore Irene Priolo che ha accettato il nostro invito a vedere la mostra insieme. Partenza da Piazza Maggiore alle ore 19 per recarci alla sede dell’Ordine degli Architetti di Bologna in via Saragozza 175. Possibilità di parcheggiare le bici nel cortile interno.
La visita dura circa un’ora.
Assicurazione : è richiesto il contributo di € 1 per assicurazione infortuni ai soci . Ai non soci saranno richiesti € 3 per copertura infortuni ed RC .
Esistono diversi tipi di biciclette, da quella da città, ai modelli da corsa, da trasporto e da viaggio. Si possono pensare architetture per rispondere alle esigenze di chi fa della bicicletta il proprio mezzo di trasporto quotidiano o per chi sceglie questo mezzo per il proprio tempo libero, per lavoro, per viaggiare?
L’esposizione risponde affermativamente a questa domanda e intende sensibilizzare il visitatore al tema della mobilità sostenibile ed in particolare della ciclabilità, illustrando progetti dove il rapporto tra uomo, bicicletta ed architettura sono integrati per rispondere alle diverse esigenze: collegare, percorrere, sostare, vivere.
Il tema della mobilità sostenibile, e quello della mobilità dolce nel caso specifico, è sempre più all’ordine del giorno. Molti dei progetti esposti in mostra riguardano nodi intermodali: stazioni, incroci, aree per la sosta. Esempi concreti di integrazione tra mobilità e servizi.
Bella e interessante mostra !! Sarebbe da portare in piazza Maggiore !!