L’itinerario ha inizio dalla stazione centrale di Ferrara, il cui centro storico è stato iscritto dall’Unesco nella lista del patrimonio mondiale dell’umanità quale mirabile esempio di città protetta nel Rinascimento, che conserva il suo centro storico intatto. A poche centinaia di metri dalla stazione si sale sulla cinta muraria di mattoni rossi, lunga 9 km , che abbraccia l’intera città. Intorno alle mura si trova una meravigliosa area verde con giardini, laghetti, prati per passeggiare e piste ciclabili. Si scende dalle mura seguendo la pista ciclabile per Francolino, per poi salire sull’argine dx del Po fino a raggiungere il Mulino a Ro Ferrarese, dove è prevista la sosta pranzo nella golena verde, attrezzata a picnic. Di fronte possiamo ammirare la ricostruzione di uno degli antiche mulini natanti descritti nel famoso romanzo di R. Bacchelli Al ritorno si segue un’altra pista ciclabile fino a giungere nuovamente a ridosso della cinta muraria e completarne il giro, per poi entrare nel centro storico e ammirare il monumenti più importanti. E’ prevista anche una sosta nel quartiere ebraico davanti alla scuola sorta a seguito della leggi razziali del 1938 e frequentata da Giorgio Bassani come insegnante. Da non dimenticarsi di comperare un po’ di pane ferrarese da gustare alla sera a cena.
Ritrovo in stazione Centrale alle ore 7,50 con partenza per Ferrara alle ore 8,15
Ritorno da Ferrara con il treno delle ore 17,15
Ogni partecipante provvederà a procurarsi autonomamente il biglietto per sé e per la bicicletta
Livello di difficoltà: 2/5
Lunghezza del percorso : Km. 50/55 circa completamente pianeggianti
Tipo di bici adatto: da turismo e mountain bike.
Pasto: al sacco
Prescrizioni specifiche: acqua, kit ripara forature e lucchetto.
Assicurazione : è richiesto il contributo di € 1 per assicurazione infortuni ai soci . Ai non soci saranno richiesti € 3 per copertura infortuni ed RC .
Attenzione: i posti sono limitati per capienza treno. Prenotarsi al contatto del referente : Rizzati Adriano: cell. 347/9997171