Viaggio nei territori della Partecipanza Agraria!
Pedaleremo insieme al FAI di Pieve di Cento seguendo un percorso che ci permetterà di osservare alcune tipiche case rurali antiche ed elementi caratteristici del paesaggio e delle colture che le circondavano.
Il programma è il seguente:
Ritrovo in Piazza Maggiore alle ore 8:00 con partenza alle 8:15.
Ore 10 Arrivo  a Pieve,  ritrovo in Piazza Andrea Costa al Gazebo del FAI e indicazioni sul percorso e sulla storia delle case rurali e del paesaggio che sarà oggetto della osservazione e delle visite guidate.
 
Ore 10.15 Partenza  del Primo Gruppo di ciclisti e durata del percorso e visite circa un’ ora accompagnati prevediamo da due Volontari del FAI per la visita guidata
 
Ore 11.15 Rientro in città  e visita guidata alla Mostra Fotografica sulle Case Rurali e visione del video sulla evoluzione paesaggistica e industriale del territorio per la durata di circa quaranta minuti.
La Mostra si trova presso Sala Partecipanza in via Garibaldi a pochi metri dalla Piazza Andrea Costa
 
Contemporaneamente alle 11.15 il secondo Gruppo di ciclisti partirà  per la biciclettata e ripeterà   lo stesso itinerario e la visita alla Mostra alle 12.15
 
Saranno visitabili numerosi Monumenti e Chiese importanti della città pertanto i visitatori potranno accedere anche ad altri luoghi del centro storico e fermarsi per pranzo  nei  numerosi bar e ristoranti .
Il rientro a Bologna è previsto per le ore 17 circa
Lunghezza del percorso: 65 km su asfalto
Pranzo: al sacco con possibilità di mangiare in loco.
Tipo di bici consigliate: tutte purché in buone condizioni
Assicurazione : è richiesto il contributo di € 1 per assicurazione infortuni ai soci . Ai non soci saranno richiesti € 3 per copertura infortuni ed RC .
 
Referente: Pierino ([email protected] )
 
LogoFiab-ambiente2