Dopo l’escursione di Zibello, il “viaggio” che vi proponiamo rientra anche’esso nella “categoria” denominata CIBICI dedicata alle eccellenze del territorio. In questo caso siamo nel Delta del Po, ad Ariano Polesine.   

IL PORCO DEL PARCO DEL DELTA DEL PO (sito web)
Fino alla metà del ‘900, quasi tutte le famiglie del Polesine producevano i salumi in casa. Ognuna allevava il proprio maiale e, prima di Natale, insaccava sapientemente ogni sua parte perché si conservasse per il nuovo anno.
Nella nostra famiglia questa tradizione non si è persa: si è trasformata in passione. Ancora oggi alleviamo i nostri maiali all’aperto, sugli oltre 30.000 m² di terra della nostra azienda, ad Ariano nel Polesine, per offrirti carne fresca e salumi di qualità, prodotti secondo la ricetta tipica dei nostri luoghi.                              

                                                                                   

Ritrovo alla stazione di Bologna centrale alle ore 7:45. Partenza alle 8:12 per Rovigo
Il ritorno da Rovigo ore 17:46
Il costo dei biglietti sia di andata che di ritorno più il biglietto bici giornaliero per la bici è di € 19. Si consiglia di arrivare in stazione con i biglietti già fatti.
Difficoltà : 3/5
Lunghezza percorsokm 90 circa. Tutto su asfalto prevalentemente in strade di campagna.
Tipo di bici: tutti i tipi  
Pranzo: al sacco, oppure possibilità di degustare i prodotti della rivendita del produttore. 
Prescrizioni: catena per legare la bici, camera d’aria della misura appropriata per la propria bicicletta, kit per forature, luci funzionanti (anche se non dovremmo rientrare con il buio ma è sempre meglio averle).
Costi: E’ richiesto il contributo di 1 euro per assicurazione infortuni ai soci di FIAB Bologna Monte Sole Bike Group o altri soci FIAB. Ai non soci alla prima escursione invece saranno richiesti 3 Euro per copertura infortuni ed RC. Per facilitare la raccolta ai referenti si prega di portare le somme spicciole.
E’ necessario prenotarsi alla mail pierino.poli@libero.it in quanto i posti bici sul treno sono limitati (max 15) 
 
Referenti: Pierino Poli cell.3391980696 / Andrea Negri
porcoparco

                        cibici