I Palii di Bologna

Negli ultimi decenni si sono riscoperte la tradizioni delle corse dei cavalli per la disputa del Palio. Il Palio che cos’è ? Si tratta di uno stendardo, di solito un’immagine sacra, anche se questa gara era fatta per ricordare un evento spesso militare, come quello di S. Rufillo, per la cacciata degli austriaci del 1848 o un momento festoso, come per l’elezione al soglio pontificio del cardinale Lambertini, anche se proprio lui aveva eliminato tutti i palii cittadini, eccezzion fatta per quello di S. Pietro e di S. Petronio !

In precedenza vi era quello di S. Bartolomeo, forse perché il giorno della sua festa il 24 agosto del 1249, fu fatto prigioniero Re Enzo, figlio dell’imperatore Federico Barbarossa ? Questa festa finì per mutarsi in quella della porchetta ! Mentre nel 1254 per festeggiare la presa di Cervia da parte delle armate bolognesi s’organizzò quello di S. Pietro e ancora dal 1396 al 1854 si corse quello di S. Petronio, forse il più ricco: il premio era di 10 bolognini d’oro !

Altra occasione per correre un palio era il ritrovo mondano, come per quello della “Nobiltà” che si corse per diversi anni, nel corso del 1600, su iniziale iniziativa del conte Vincenzo Hercolani: tutti i vincitori non ritiravano il premio, che veniva quindi fatto affluire in un fondo. Quando purtroppo il teatro in legno di casa Malvezzi, ritrovo per la nobiltà, fu distrutto da un incendio, si pose mano al fondo per iniziare i lavori di un teatro nuovo e anche più grande, nacque così il teatro Comunale, che deve la sua nascita ai cavalli !

Ma Bologna ricorda nei nostri anni con un corteo storico l’antica cavalcata alla Madonna del Monte dell’Osservanza.
Ecco cosa avvenne nel XV secolo.
Era iI 14 agosto 1443 quando i Bolognesi sconfissero a Castel San Giorgio le truppe viscontee capitanate dal nobile lombardo Jacopo Del Verme, al servizio di Gian Galeazzo Visconti, signore di Milano.
Per ricordare lo storico evento, il 14 agosto di ogni anno, il Reggimento di Bologna usava recarsi in corteo, sul colle dell’Osservanza per rendere grazie alla Madonna del Monte.
Proveremo a ripercorrerne qualcuno, magari non proprio passo passo, … (pedalata pedalata),  l’ultima cavalcata !

Ritrovo in piazza Maggiore, ore 9,00; partenza ore 9,15
Rientro sempre in piazza Maggiore previsto per le ore 13,00

Difficoltà: 2/5 per salita di villa Chigi e arrivo all’Osservanza
Aperto a tutti e a tutti i tipi di bici preferibilmente con cambio

Assicurazione:  è richiesto il contributo di 1 euro per assicurazione infortuni ai soci di Monte Sole Bike Group. Ai non soci invece saranno richiesti 3 Euro per copertura infortuni ed RC. Per facilitare la raccolta ai referenti si prega di portare le somme spicciole.

Per informazioni: m.frascaroli@libero.it

tessera_2020_web_P