MANIFESTAZIONE RINVIATA IN QUANTO LA PREFETTURA HA INIBITO LE INIZIATIVE DI GRUPPO SIA IN DATA 1 CHE IN DATA 2 AGOSTO
In occasione del 40° anniversario della strage del 2 Agosto alla Stazione di Bologna che causò 85 morti e 200 feriti, le associazioni FIAB di Brescia e di Milano d’intesa con quella di Bologna organizzano una Pedalata in due tappe da Milano a Brescia a Bologna – le tre città colpite al cuore dallo stragismo nero – come testimonianza di impegno a NON DIMENTICARE.
La Pedalata fa seguito a quella compiuta nel dicembre scorso da Brescia a Milano per il 50° di Piazza Fontana (e insieme per il 45° di Piazza Loggia). Ora, con le stesse motivazioni, il quarto decennale della Stazione di Bologna, che segna la terza, ultima e più devastante delle stragi che cadenzarono un intero decennio (senza contare le due ai treni nella galleria appenninica versante bolognese e immancabilmente ricordate durante le commemorazioni del 2 Agosto : 4 Agosto ’74 e Natale ’84 ).
L’iniziativa ciclistica nasce anche nel solco della ormai tradizionale (dall’ ’84) Staffetta podistica del 2 Agosto Per non dimenticare , alla quale avrebbe dovuto affiancarsi se non fosse stata annullata per le problematiche inerenti al Covid .
D’altra parte,è vero che la Pedalata si vuole in coerenza con il ruolo supplementare che FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) convintamente assegna alla bici, non solo mezzo ecologico per muoversi ma anche naturale portatore di messaggi ideali positivi quando è il caso. Come capita ogni anno ai molti ciclisti Fiab che partecipano alle varie Pedalate d’impegno civile, cicloviaggi di diversa distanza su luoghi e in occasioni sempre di particolare significato morale.
I dettagli della giornata verranno pubblicati a breve