Da Bologna a Monteveglio passando per Valsamoggia-Bazzano

Oggi andremo a Monteveglio percorrendo strade a basso traffico e piste ciclabili e faremo pic-nic al parco Arcobaleno .

Partiremo da Piazza Maggiore : ritrovo alle ore 8,15 e partenza alle ore 8,30.

Il percorso di andata verrà effettuato prevalentemente in pianura passando da Casteldebole, da Lavino di Mezzo dove ci fermeremo per la pausa al “Caffè della Piazzetta”, dalla località Tombe e da Madonna dei Prati attraverseremo la tenuta per cavalli di Orsi Mangelli.
Arrivati a Valsamoggia-Bazzano faremo una seconda pausa poi  andremo alla Rocca di origini medioevali, fu costruita per volere di Matilde di Canossa, la sua forma attuale risale al 1473, quando divenne “delizia” della famiglia Bentivoglio signori di Bologna. In queste stanze nel 1799 venne tenuto prigioniero il poeta Ugo Foscolo.

In seguito percorreremo la nuova pista ciclabile che si collega con Monteveglio. Il paese sorge ai piedi dell’omonimo Borgo Medievale che sovrasta la collina, dominato dall’antica Abbazia e dal castello le cui origini risalgono all’anno Mille. Arrivati in cima al colle attraverso una strada che serpeggia lungo i dolci pendii, ci accolgono la suggestiva porta ad arco merlata e la torre castellana che sono tutto ciò che rimane della fortezza originaria.

Nel ritorno prenderemo la ciclabile per Stiore per arrivare a Crespellano quindi Ponte Ronca dove potremo fermarci al Ghironda Ice per un gelato e in ciclabile passeremo per Zola Predosa, Casalecchio di Reno per finire a Bologna previsto per le ore 17,30.

Livello di difficoltà : 3/5
Lunghezza del percorso : Km 72
Tipo di fondo : 95% Asfalto – 5% sterrato
Tipo di bici : Tutte purchè in buone condizioni.
Pranzo : Al sacco – Altrimenti “ Alla Baracca “.

Prescrizioni specifiche : Antizanzare, crema solare, lucchetto, acqua camera d’aria della misura giusta, kit riparazioni, dispositivi individuali di protezione ( gel antibatterico per mani e mascherina )  

Assicurazione : € 1 per soci Fiab, € 3 per chi non è socio per copertura infortuni e R.C. – Per facilitare la raccolta ai referenti si prega di portare somme spicciole. Si ricorda che lo statuto dell’associazione prevede che chi non è scritto ha diritto a fare una sola escursione come non socio, dopodiché bisogna fare la tessera.

Ricordiamo di non abbassare la guardia: non presentarti se hai febbre o presenti sintomi, porta l’autocertificazione COVID firmata, mantieni la distanza di sicurezza. Si raccomanda di tenere per l’intera giornata un comportamento corretto e responsabile.

Referenti : Marco Frascaroli 347.8894886 – m.frascaroli@libero.it

Ezio Zambianchi 349.3847620 – gaudenzio.zambianchi@fastwebnet.it