Visita alla villa Ranuzzi-Cospi e al complesso Malvezzi Campeggi
Cose che non si vedono tutti i giorni.
Domenica 27 settembre visita guidata gratuita in sicurezza a due splendide ville bolognesi del Settecento, normalmente chiuse al pubblico. Questo grazie alla collaborazione con il Mibact  e nella Giornata Europea del Patrimonio.
Il toponimo Bagnarola, frazione a 4 km da Budrio, deriva da Balnearola (luogo per bagni) e indica una terra anticamente ricca d’acqua, attraversata da innumerevoli scoli che con i loro straripamenti creavano terreni paludosi, che una volta bonificati e divenuti floridissimi, furono scelti da alcune delle più prestigiose famiglie dell’aristocrazia bolognese per innalzare le loro superbe residenze di campagna.
Sono in programma due visite alle ville, una alle ore 11,30 e un’altra alle ore 14, prevalentemente dedicate ai parchi e alle zone esterne… I posti sono esauriti. E’ aperta una lista d’attesa
Ritrovo ore 8,15 in piazza Maggiore,partenza ore 8,30
Livello di difficoltà 2/5
Lunghezza del percorso 60 km.
Tipo di fondo prevalente : asfalto
Tipo di bici adatto: tutte, purché in buono stato 
Pasto: al sacco. E’ possibile prenotare in autonomia un pranzo con menù dedicato e calibrato sui tempi del nostro programma presso gli ambienti storici della stessa Villa Ranuzzi Cospi, che ospita il Ristorante Taverna Tamburini – Accademia dei Notturni. La prenotazione, salvo esaurimento posti, è da effettuare direttamente al numero 051 6927122, specificando l’appartenenza al Gruppo ” Itinerario Ville Bolognesi”.
Prescrizioni specifiche: lucchetto, acqua ,kit riparazioni, camera d’aria della misura giusta per la propria bicicletta, mascherina,gel antibatterico
Prenotazione obbligatoria alla mail tourer@beniculturali.it
Assicurazione: per i soci 1€, per i non soci alla loro prima escursione 3€ per copertura infortuni e R.C. Per facilitare la raccolta portare somme spicciole.
In  questo momento delicato è fondamentale la collaborazione di tutti, affinché le nostre attività possano svolgersi nel rispetto delle norme di sicurezza.
Pertanto in fase di registrazione prima della partenza delle passeggiate o delle escursioni, di dichiarare di non avere febbre o sintomi riconducibili al COVID-19 e di firmare per presa visione la seguente autocertificazione COVID che ognuno di noi può portare già compilata.
Bisogna essere autonomi per quanto riguarda i dispositivi di sicurezza: porta con te mascherina e disinfettante per le mani.
Prima della partenza e durante le soste va mantenuta la distanza di almeno un metro tra i partecipanti. Mentre si va in bici aumentare la distanza di sicurezza ad almeno 2 metri. Tutti, a parte i congiunti, sono tenuti a rispettare le distanze per non creare assembramenti.
La mascherina va indossata a coprire bocca e naso quando non si sta pedalando o mangiando e la distanza di sicurezza va mantenuta sempre, a meno di situazioni di emergenza.
Sono vietati scambi di attrezzature, oggetti, cibi, bevande o altro tra i partecipanti non appartenenti allo stesso nucleo familiare.
Referente della pedalata Angela
a.guerri62@ gmail.com
3393767841