Dal sito https://www.bikeitalia.it

Il nuovo DPCM é attivo da Domenica 17 Gennaio 2021 e rimarrà in vigore fino al 5 Marzo 2021. Come in precedenza le regioni saranno divise in tre diverse zone: Gialla, Arancione e Rossa. In merito all’attività motoria e sportiva, ecco che cosa è possibile fare in base alla Regione di residenza.

Zona Gialla

È possibile allenarsi in bicicletta o correre nell’area gialla?

Sì, è consentito fare attività sportiva anche al di fuori del proprio Comune di residenza. È necessario mantenere il distanziamento sociale dalle altre persone, 1 metro per l’attività motoria e 2 metri per chi pratica attività sportiva, consentita dalle 5:00 alle 22:00.

Zona Arancione

È possibile allenarsi in bicicletta o correre nell’area arancione?

Sì, è consentito fare attività sportiva – che comporti uno spostamento come ciclismo o corsa – anche al di fuori del proprio Comune di Residenza. La destinazione finale dell’attività deve comunque coincidere con il punto di partenza. Come per la zona gialla, è necessario mantenere il distanziamento sociale dalle altre persone, 1 metro per l’attività motoria e 2 metri per l’attività sportiva che è consentita dalle 5:00 alle 22:00.

Se si lavora fuori dal proprio Comune di Residenza è consentito andarci in bici.

Zona Rossa

È possibile allenarsi in bicicletta o correre nell’area rossa?

Nell’area rossa si può utilizzare la bicicletta per andare a lavoro o a fare la spesa. Si può fare attività motoria vicino casa o attività sportiva all’interno del territorio comunale e ogni spostamento dal proprio Comune è vietato.

Così come per la Zona Arancione è consentito utilizzare la bici per recarsi al lavoro al di fuori del proprio Comune di residenza.

Che differenza c’è fra Attività Motoria e Attività Sportiva?

In una nota ufficiale dell’11 Ottobre 2020, il Ministero dell’Interno precisa che corsa, jogging e bici sono da intendersi come attività sportive per le quali l’utilizzo della mascherina non è obbligatorio.
Camminata e passeggiata a piedi sono invece da intendersi come attività motoria perciò è obbligatorio indossare la mascherina.

Tutte le informazioni possono essere approfondite sul sito del Governo Italiano.