Carissime amiche e carissimi amici di FIAB Bologna Monte Sole Bike Group,
desidero prima di tutto augurarvi un più possibile sereno anno nuovo, in modo particolare a chi nel 2020 ha sofferto di più.
Il Covid  ha travolto le nostre vite come uno tsunami e lo ha fatto in modo diverso per ognuno di noi a seconda delle nostre esperienze, sensibilità, visione della vita. Il desiderio è ovviamente quello di potere superare questo periodo difficile più consapevoli e forti di prima. Consapevoli a mio avviso di quanto sia importante la nostra salute, che spesso diamo per scontata, e la socialità, di cui oggi dopo mesi di distanziamenti forzati  sentiamo il peso della mancanza. Il farci gli auguri a distanza non colma questa privazione.

La strada è in salita ma “pedalando” con determinazione, come per altro siamo abituati a fare, affronteremo insieme queste difficoltà.  E proprio a proposito di bicicletta, fortunatamente nel 2020 si è parlato molto di mobilità ciclistica e di tutti quei temi a noi cari e che da tanti anni sosteniamo come fondamentali per la vivibilità, salubrità e sicurezza delle nostre città. Tra le sue tante qualità, il muoversi in bici è diventato anche un alleato nel periodo che viviamo per cui qualcosa si è mosso e in molte città sono state realizzate quelle infrastrutture che ci auguriamo porteranno molte più persone a scegliere la bici per spostarsi quotidianamente. Ma questo non è sufficiente, almeno non per tutti. Abbiamo bisogno di più spazi per incontraci, per dare libertà al nostro desiderio di incontro,  soprattutto per i giovani, bambini e ragazzi che in questi mesi hanno particolarmente sofferto di queste privazioni .

Perciò come immagine di questi auguri per un 2021 positivo ho scelto la foto della strada scolastica di Castenaso scattata in occasione della pedalata del Capodanno dello scorso anno come auspicio di ritrovarci presto a pedalare tutti insieme da un lato e perché le nostre città abbiano sempre più spazi vivibili e a misura delle persone .

A presto

Antonella Tampellini
(Presidente di FIAB Bologna Monte Sole Bike Group)