INVIATE LE OSSERVAZIONI AL TRAM
Abbiamo appena inviato al Comune di Bologna le nostre osservazioni sul progetto Tram al Comune di Bologna: 70 pagine di commenti, tavola per tavola, con tante indicazioni puntuali di tutti gli interventi necessari perché il tram sia davvero una grande occasione per ristrutturare il modello di mobilità elevando l’offerta non solo di trasporto pubblico, ma anche di qualità dei percorsi urbani e ciclabili.
Il Tram è una grande opera che costerà qualche disagio alla città, ma ci offre la possibilità di dare davvero un’alternativa valida alle tante e troppe persone che sono costrette a spostarsi in automobile.
Purtroppo il progetto presentato manca di una visione complessiva sulla mobilità sostenibile, non offrendo, ad esempio, un piano viabilistico di come cambierà la mobilità ciclabile con la presenza dei tram e di conseguenza tanti e troppi punti in cui la bici è relegata su deviazioni e percorsi di serie B.
Una sintesi delle nostre richieste:
– Compilazione di un piano viabilistico bici coerente con il Biciplan
– Colore rosso per la pavimentazione delle piste e degli attraversamenti
– Eliminazione delle piste bidirezionali e promiscue su marciapiede in favore di monodirezionali in carreggiata
– Riconoscibilità e omogeneità della segnaletica prevista nelle zone 30 di promiscuità auto/bici dove non possibile la realizzazione di corsia dedicata
– Estensione della Zona 30 in tutte le strade laterali secondarie come previsto dal PGTU
– Intermodalità: presenza di parcheggi bici e accessi ciclabili alle fermate, possibilità di carico delle bici sul tram.
Sosteniamo con convinzione la necessità di questa infrastruttura, sperando che questa fase di confronto sia utile a perfezionare un progetto all’altezza dei complessi obiettivi che questa città si deve dare in termini di cambiamento della mobilità, qualità dell’aria, efficienza e costi dello spostarsi.
Ringraziamo la commissione tecnica della Consulta che incrociando passioni e competenze professionali ha svolto questo ricco lavoro di revisione e il resto della Consulta che ha ratificato l’operato della commissione.
Un sentito ringraziamento dunque ai rappresentanti di:
Gruppo ciclozenith enogastrocicloculturale Beverara-Bologna
Fiab Bologna – Monte Sole Bike Group
#salvaiciclisti Bologna
Bologna Vivibile
Pillole di tram
PEDALALENTA
Legambiente Bologna