Invitiamo tutte le persone interessate ad una passeggiata gratuita nel verde con noi per sostenere il manifesto di “Colli Aperti”, un comitato informale per la vivibilità e l’accessibilità di tutta la collina bolognese!
Siamo un gruppo di persone, associazioni, comitati, società, piccole realtà imprenditoriali e residenti che vivono i colli bolognesi e ne hanno a cuore la cura e l’accessibilità per tutti e tutte, ritenendoli funzionali al benessere della comunità urbana.
I colli e i numerosi parchi pubblici esistenti, più che mai durante la pandemia, hanno dimostrato il loro enorme potenziale nel rispondere al bisogno di natura e spazi aperti, pur restando in città. Giorno dopo giorno e, in maniera esponenziale, fine settimana dopo fine settimana, i sentieri e le strade collinari si sono riempiti di camminatori e camminatrici di tutte le età, ciclisti, podisti, raccoglitori di erbe selvatiche, di sorrisi e di incontri.
Un potenziale che incontra però dei limiti e delle minacce a causa di una diffusissima privatizzazione dello spazio collinare (esclusa la presenza di parchi pubblici) che ne ha recintato ogni angolo e sbarrato molti accessi e ne rende difficile la fruizione. Soprattutto, costringe i molti frequentatori ad utilizzare principalmente le strade (oltre ai pochi sentieri esistenti) per poter accedere e salire ai colli, su strade con mancanza di marciapiedi, traffico veloce e aggressivo che si concilia a fatica con la presenza lenta di pedoni e ciclisti e che da tempo minaccia anche la sicurezza di chi vive e frequenta ogni giorno queste strade.
Presentiamo tutti insieme un Manifesto “Colli Aperti” per raccontare la nostra visione su Colli più accessibili, tutelati, amati, da chi ci vive e da chi ne può godere, vi invitiamo ad una passeggiata a piedi o in bici al termine della quale faremo un pic-nic e presenteremo il Manifesto alla Stampa e alla Cittadinanza.
🚶‍♂ Partenza a piedi
h 10.30 Villa Mazzacorati
Itinerario a piedi facile, con l’accompagnamento amichevole del Teatro dei Mignoli
🚲 Partenza in bici
h 9.30 in Piazza Maggiore
Itinerario medio, necessaria bici in buono stato di manutenzione con marce, non serve allenamento sportivo, se si usa la bici regolarmente in città è sufficiente, con accompagnamento amichevole di Fiab Bologna Monte Sole Bike Group
🙌 PUNTO DI RITROVO PER TUTTI:
h 11.30
Arrivo e Presentazione Manifesto Colli Aperti a Monte Donato presso Trattoria di Monte Donato
Accoglienza Musicale e pic nic!
Per il pranzo:
– È possibile portarsi il pic nic da casa – Prendere minestre o tigelle da asporto presso la Trattoria di Monte Donato al momento o prenotando
– Prenotare un posto a sedere alla Trattoria
🍔 Guarda il menù: http://trattoriamontedonato.it/#menu
Prenota a sedere o d’asporto: +39 051 472901
*******
✋ Per info sul Manifesto Colli Aperti e sull’evento: colliaperti@gmx.com
🚶‍♂ per info sul percorso a piedi scrivere a info.teatrodeimignoli@gmail.com
🚲 per info sul percorso in bici info@salvaiciclistibologna.it
I firmatari del Manifesto Colli Aperti👇
Comitato via Putti e Castiglione
Consulta per l’escursionismo territorio metropolitano di Bologna
Consulta della Bicicletta del Comune di Bologna
Comitato Borghi Monte Donato
Comitato Monte Donato Bene Comune
Bologna Trail Team
Bologna Vivibile
Salvaiciclisti-Bologna
Residenti di via Sabbiuno
Jus Bologna
Frati dell’Eremo di Ronzano
ParColli
Fiab Bologna – Monte Sole Bike Group
Legambiente Bologna
Pedalalenta
Legambiente – SettaSamoggiaReno
Pillole di tram
Teatro dei Mignoli
L’Altra Babele
Ciclozenith