Nel territorio emiliano romagnolo il CER, Canale Emiliano Romagnolo è uno dei protagonisti del sistema produttivo, da sempre in prima linea sul tema della gestione delle risorse idriche. È una delle più importanti opere idrauliche italiane, indispensabile per l’economia dei territori che attraversa e uno dei centri di eccellenza a livello europeo riguardo lo studio delle acque. L’opera realizzata e gestita è un canale lungo 135 km che dal Po, attraversando il bolognese, arriva in Romagna, grazie al quale viene resa disponibile acqua per usi agricoli, civili e industriali.
BiciclettiAMO sino all’Impianto Pieve di Cento
Ritrovo in Piazza Maggiore ore 9.30 con arrivo all’impianto previsto per le ore 11,30 circa dove ci sarà una visita guidata.
Lunghezza del percorso 35 km andata, 35 km ritorno tutti pianeggianti e in prevalenza su piste ciclabili e percorsi a basso traffico. Possibilità di rientrare in treno dalla stazione di San Pietro in Casale.
Difficoltà: 2/5
Tipo di fondo: asfalto
Tipo di bici: tutte, purché in buono stato
Pranzo: al sacco
Prescrizioni specifiche: lucchetto, luci anteriori e posteriori, acqua, kit per le riparazioni, camera d’aria della misura giusta per la propria bici, mascherina, gel antibatterico e attrezzatura in caso di pioggia.
Prenotarsi entro venerdì 1 ottobre alla email: lenzi@consorziocer.it
Grazie ad un accordo tra FIAB, ANBI (Associazione Nazionale degli Enti di Bonifica e Irrigazione), CIREM-Centro Interuniversitario di Ricerche Economiche e di Mobilità dell’Università di Cagliari e Politecnico di Torino – Dipartimento di Architettura e Design (DAD) è stato presentato un documento che raccoglie gli “Indirizzi per una legge nazionale sul recupero a fini ciclabili delle vie d’acqua”
Per l’accesso all’impianto è richiesto il Green pass.
Assicurazione: per i soci 1€, per i non soci alla loro prima escursione 3€ per copertura infortuni e R.C. Per facilitare la raccolta portare somme spicciole.
In questo momento delicato è fondamentale la collaborazione di tutti, affinché le nostre In questo momento delicato è fondamentale la collaborazione di tutti, affinché le nostre attività possano svolgersi nel rispetto delle norme di sicurezza.
Bisogna essere autonomi per quanto riguarda i dispositivi di sicurezza: porta con te mascherina e disinfettante per le mani.
Prima della partenza e durante le soste va mantenuta la distanza di almeno un metro tra i partecipanti. Mentre si va in bici aumentare la distanza di sicurezza ad almeno 2 metri. Tutti, a parte i congiunti, sono tenuti a rispettare le distanze per non creare assembramenti.
La mascherina va indossata a coprire bocca e naso quando non si sta pedalando o mangiando e la distanza di sicurezza va mantenuta sempre, a meno di situazioni di emergenza.
Sono vietati scambi di attrezzature, oggetti, cibi, bevande o altro tra i partecipanti non appartenenti allo stesso nucleo familiare.
In caso di pioggia l’evento è annullato
Il percorso
BOLOGNA-Piazza Maggiore-SN Piazza Re Enzo-SN via Rizzoli-DX via Indipendenza-SN via Falegnami-DX via Galliera-Porta Galliera-P.C.Ponte Matteotti-SN P.C. via De’Carracci-passati via Fioravanti DX P.C. via Insolera-SN P.C. via Gobetti alla rotonda SN P.C.via Gagarin-DX P.C. via Beverara-rotonda Arnaldo Forni-SN P.C. via Fortunati-DX P.C. via Piccinini-SN P.C. via Benazza-DX via Selva Pescarola-(Osteria Mulino Bruciato)sotto ferrovia DX Via Selva Pescarola-SN via Benazza-SN via del Rosario-alla rotonda SN via Corticella-DX via Muraglia-SN via Lirone-DX via Rigosi-DX via Passo Pioppe-DX via Bondanello-SN via Ariatti-SN via Della Fossa-DX via Nuova-SN via Galliera-DX Piazza della Resistenza-sotto Stazione di FUNO-SN P.C.-attraversamento strada INTERPORTO-DX P.C. chiesa di S.Martino di CASTAGNOLO MINORE-rotonda dritto via Ringhiera-dopo 50 mt. SN P.C. via di Mezzo di S.Maria in Duno-SANTA MARIA in DUNO-Cimitero di BENTIVOGLIO-rotonda SN P.C. S.P.44-S. GIORGIO di PIANO-P.C. via Marconi-dopo rotonda dritto P.C. sotto Ferrovia-attraversare SP4 su passaggio pedonale poi dritto via XX Settembre-Piazza dell’Indipendenza-DX via della Libertà-Porta Ferrara-Piazza dei Martiri-dritto sulla SN P.C. via Giovanni XXIII-alla rotonda sulla SN P.C. via Poggiorenatico-prima di S.PIETRO in CASALE P.C. SN S.P. 1Bis via San Benedetto-SAN BENEDETTO-superato il ponticello sul canale troviamo in mezzo una Colonna Votiva della Beata Vergine Maria superata svoltiamo a SN via S.Andrea Impianto C.E.R. di PIEVE di CENTO
Per il rientro a ritroso SN P.C. verso PIEVE di CENTO Porta Asia-dritto via Gramsci-DX Piazza A.Costa-via G.B.Melloni-Porta Ferrara-dritto sempre via G.B.Melloni-DX via Circonvallazione Levante-dopo il parcheggio auto a SN Parco L’Isola che non c’è-Via Gramsci-Piazza A.Costa-via G.Matteotti-Porta Bologna-DX P.C. via Circonvallazione Ponente-attraversiamo la strada al passaggio pedonale e giriamo a SN quindi a DX sempre su P.C. via Provinciale Bologna- P.C.via Centese- CASTELLO D’ARGILE-tenere la DX via Provinciale Nord-via Matteotti-SN via Mazzoli-via Resistenza-DX via Centese-alla rotonda Buttarsi a SN sulla P.C. S.P.42 via
Centese-ARGELATO- P.C. S.GIORGIO di PIANO sempre P.C. S.P.4 Via Galliera Sud-FUNO-SN Piazza Resistenza (Stazione)-DX via Gramsci-alla rotonda tenere la SN via Galliera-CASTELMAGGIORE-SN via Gramsci-P.C. via Amendola-DX P.C. via Matteotti- SN P.C. via Gramsci-DX via Lirone-SN P.C. viale
della Repubblica SN sempre viale della Repubblica alla rotonda DX P.C. via Galliera- Hotel Olimpic-sul marciapiedi a SN via Di Vittorio attraversarla poi a SN via Galliera sempre sul marciapiedi-BOLOGNA-via Galliera-via del Trebbo-SN via Cristoforo Colombo-passare sotto stazione di CORTICELLA-via S.Savino-DX via delle Fonti- a DX via Di Corticella-a DX entrare nel Parco dei Giardini “ Laghetti di Corticella “-arrivati sulla piazzola di cemento prendere l’uscita sulla DX a
fianco della giostra-SN P.C. via Arcoveggio-via Fioravanti-SN P.C.via De’ Carracci-DX P.C. Ponte Matteotti-Porta Galliera.