Alfonsina Strada, una signora da scoprire. Last minute !
Andiamo a visitare i luoghi che hanno visto la nascita di una donna fuori dal comune, Alfonsina Morelli, poi Strada dopo essersi sposata.
Nata alla fine dell’800, è entrata a fare parte della storia per le sue spiccate qualità da ciclista: in un mondo che non le riconosceva che alcune possibilità, lei si è ritagliata uno spazio significativo, non già proprio quello che voleva.
Da quella via percorreremo il tratto del percorso che prendendosi da Bologna, conduce alla Ciclovia del Sole, passando anche vicino alla costruenda passerella collocata a scavalcare il Reno tra Trebbo e Longara.
Ritrovo in piazza Maggiore alle ore 8,15 e partenza appena possibile, colazione al sacco che potremo consumare presso una delle strutture per la sosta, nell’ambito della ciclovia del Sole, il ritorno ci vedrà transitare sul vecchio percorso che utilizzavamo un tempo per arrivare a S. Giovanni in Persiceto.
Rientro in città intorno alle ore 17,00 circa
Livello di difficoltà: 3/5
Lunghezza del percorso: Km 75 circa.
Tipo di fondo prevalente: asfalto 95% .
Tipo di bici adatto: tutte, purchè in buono stato.
Pranzo : al sacco.
Prescrizioni specifiche: lucchetto, luci anteriori e posteriori, acqua, kit per le riparazioni, camera d’aria della misura giusta per la propria bici, mascherina, gel antibatterico.
Assicurazione: è richiesto il contributo di 1 euro per assicurazione infortuni ai soci FIAB . Ai non soci invece saranno richiesti 3 Euro per copertura infortuni ed RC. Per facilitare la raccolta ai referenti si prega di portare le somme spicciole.
Referente: Marco Frascaroli m.frascaroli@libero.it
In questo momento delicato è fondamentale la collaborazione di tutti, affinché le nostre attività possano svolgersi nel rispetto delle norme di sicurezza.
Bisogna essere autonomi per quanto riguarda i dispositivi di sicurezza: porta con te mascherina e disinfettante per le mani.
Prima della partenza e durante le soste va mantenuta la distanza di almeno un metro tra i partecipanti. Mentre si va in bici aumentare la distanza di sicurezza ad almeno 2 metri. Tutti, a parte i congiunti, sono tenuti a rispettare le distanze per non creare assembramenti.
La mascherina va indossata a coprire bocca e naso quando non si sta pedalando o mangiando e la distanza di sicurezza va mantenuta sempre, a meno di situazioni di emergenza.
Sono vietati scambi di attrezzature, oggetti, cibi, bevande o altro tra i partecipanti non appartenenti allo stesso nucleo familiare.