Da Marzabotto a Roncadelli, al Borgo di Sperticano, alle Pioppe di Salvaro, pedalando sulle tracce di Giovanni Fornasini per ricordarne la vita, le vicende che lo portarono alla morte e la sua recente beatificazione.
Percorso pianeggiante prevalentemente su pista ghiaiata, con due brevi strappi di 200 e 60 metri percorribili anche a piedi. Rientro in treno nel pomeriggio.
Ritrovo per chi va a Marzabotto in treno: alle ore 8.30 alla stazione Centrale di Bologna con partenza alle ore 9.04. I partecipanti avranno cura di procurarsi il biglietto per sé e per la bici.
Referente: Oriano 051 6255924
Livello di difficoltà: 2/5
Lunghezza del percorso: circa 25 km.
Tipo fondo prevalente: pista ghiaiata
Tipo di bici adatto: mtb o trekking bike ben gommate e in buono stato.
Pranzo : al sacco.
Prescrizioni specifiche: lucchetto, acqua, kit per le riparazioni, camera d’aria della misura giusta per la propria bici, mascherina, gel antibatterico. Si raccomanda di dotarsi di luci anteriori e posteriori .
Assicurazione: è richiesto il contributo di 1 euro per assicurazione infortuni ai soci FIAB . Ai non soci invece saranno richiesti 3 Euro per copertura infortuni ed RC. Per facilitare la raccolta ai referenti si prega di portare le somme spicciole.
TUTTO IN BICI!
Ritrovo per chi va a Marzabotto in bici: ore 8.00 in Piazza Maggiore, partenza ore 8.10
Cominciamo a preparare la gamba in vista dell’arrivo del nuovo anno (“Chi ben comincia, è alla metà dell’opera“…)
Allungheremo un po’ il percorso per evitare il ponte di Vizzano che è chiuso per lavori e la Porrettana perché sarebbe troppo facile!
Quindi: saliremo da via Castiglione per stupirci ancora una volta del fatto che con pochi colpi di pedale dal centro di Bologna ci si trova catapultati in un idilliaca strada di montagna.
Qui metteremo ai voti: via di Barbiano più corta ma tostissima o la più “delicata” via degli Scalini.
Dopo aver attraversato Paderno e Sabbiuno una bella picchiata ci farà perdere tutto il dislivello così faticosamente guadagnato!
Il tracciato di EV7 (e un pezzo di Porrettana) ci porteranno alla stazione di Marzabotto dove troveremo i nostri compagni di viaggio.
Per chi lo desidera ci sarà la possibilità di rientrare a Bologna sempre in bici per vie più dirette (Euro Velo 7). In tal caso, a maggior ragione, ricordarsi le luci perché farà buio presto.
Referente: Francesco francesco.oasi@gmail.com
Livello di difficoltà : 4/5
Lunghezza del percorso: circa 33 km da aggiungere a quelli del percorso a Monte Sole.
Tipo fondo prevalente: asfalto
Qui la traccia indicativa che seguiremo:
In questo momento delicato è fondamentale la collaborazione di tutti, affinché le nostre attività possano svolgersi nel rispetto delle norme di sicurezza.
Bisogna essere autonomi per quanto riguarda i dispositivi di sicurezza: porta con te mascherina e disinfettante per le mani.
Prima della partenza e durante le soste va mantenuta la distanza di almeno un metro tra i partecipanti. Mentre si va in bici aumentare la distanza di sicurezza ad almeno 2 metri. Tutti, a parte i congiunti, sono tenuti a rispettare le distanze per non creare assembramenti.
La mascherina va indossata a coprire bocca e naso quando non si sta pedalando o mangiando e la distanza di sicurezza va mantenuta sempre, a meno di situazioni di emergenza.
Sono vietati scambi di attrezzature, oggetti, cibi, bevande o altro tra i partecipanti non appartenenti allo stesso nucleo familiare.
Inviatemi sempre le vostre iniziative,grazie