Passeggiata al Museo del Giocattolo in Movimento
Posti ancora disponibili!
Guardate la vostra bici, la bici non è (solo) un giocattolo e quando la si usa, lo si fa anche per una componente di gioco. Per questo abbiamo pensato di andare a visitare il Museo del Giocattolo in Movimento Giocars a Sala Bolognese, perchè è una cosa che piace fare a noi, essere in movimento !
“”Homo ludens” è il titolo di un libro pubblicato nel 1939, nel quale lo storico olandese Johan Huizinga con una tesi assolutamente innovativa sostiene che “la civiltà umana sorge e si sviluppa nel gioco, come gioco”.
“Per me non si trattava di domandare quale posto occupi il gioco fra i rimanenti fenomeni culturali, ma in quale misura la cultura stessa abbia carattere di gioco”
Johan Huizinga
L’homo ludens viene con ogni diritto ad affiancarsi all’homo sapiens e all’homo faber.
Questa definizione è una guida per capire le ragioni di una raccolta sorprendente come quella di Adriano Guidi e della figura del suo creatore.
Ritrovo: in piazza Maggiore ore 9,00; seguendo il nostro percorso per arrivare alla Ciclovia del Sole (EuroVelo 7), raggiungeremo il Museo suddetto.
Difficoltà : 2/5
Distanza km: 60
Tipo di fondo : asfalto
Tipo di bici : tutte purchè in buono stato
Costo del biglietto d’ingresso al Museo: 5 € a testa. Prenotazione obbligatoria per la visita al museo per i posti limitati. Per l’accesso al locale è richiesto il GREEN PASS
Pranzo: al sacco
Prescrizioni specifiche : Lucchetto, luci anteriori e posteriori, acqua, kit per le riparazioni, camera d’aria della misura giusta per la propria bici, MASCHERINA, gel antibatterico e attrezzatura in caso di pioggia.
Assicurazione: è richiesto il contributo di 1 euro per assicurazione infortuni ai soci FIAB . Ai non soci invece saranno richiesti 3 Euro per copertura infortuni ed RC. Per facilitare la raccolta ai referenti si prega di portare le somme spicciole.
Referenti: Ezio (gaudenzio.zambianchi@fastwebnet.it) e Marco (m.frascaroli@libero.it)
In questo momento delicato è fondamentale la collaborazione di tutti, affinché le nostre attività possano svolgersi nel rispetto delle norme di sicurezza. Bisogna essere autonomi per quanto riguarda i dispositivi di sicurezza: porta con te mascherina e disinfettante per le mani. Prima della partenza e durante le soste va mantenuta la distanza di almeno 1 metro tra i partecipanti. Mentre si va in bici aumentare la distanza di sicurezza ad almeno 2 metri. Tutti, a parte i congiunti, sono tenuti a rispettare le distanze per non creare assembramenti. La mascherina va indossata a coprire bocca e naso quando non si sta pedalando o mangiando e la distanza di sicurezza va mantenuta sempre, a meno di situazioni d’emergenza. Sono vietati scambi di attrezzature, oggetti, cibi, bevande o altro tra i partecipanti non appartenenti allo stesso nucleo familiare.
(Foto di copertina: tratta dal sito https://giocars.it/)