Il torrente Idice e l’oasi ecologica

Non lontano dalla città, scopriremo questa oasi naturale lungo il percorso del torrente Idice. Annoteremo e fotograferemo i punti in cui il passaggio in bici risulta difficoltoso in modo da portare le nostre segnalazioni ai referenti del comune di San Lazzaro.

E’ prevista una sosta caffè a Castenaso. Rientreremo per l’ora di pranzo

Ritrovo in piazza Maggiore ore 9,00 e in Piazza Bracci a San Lazzaro alle ore 10 . 

Difficoltà :   3/5 per le condizioni del tratto sterrato
Distanza km: 40 km circa per chi parte da Piazza Maggiore e 26 km per chi parte da Piazza Bracci.
Tipo di fondo  : asfalto e sterrato
Tipo di bici : consigliata mountain bike
Prescrizioni specifiche : Lucchetto, luci anteriori e posteriori, acqua, kit per le riparazioni, camera d’aria della misura giusta per la propria bici,  MASCHERINA, gel antibatterico e attrezzatura in caso di pioggia. Consigliamo di essere in possesso del Greenpass che potrà essere richiesto al bar .
Assicurazione: è richiesto il contributo di 1 euro per assicurazione infortuni ai soci FIAB . Ai non soci invece saranno richiesti 3 Euro per copertura infortuni ed RC. Per facilitare la raccolta ai referenti si prega di portare le somme spicciole.

Referenti: Antonella (antonella.tampellini@gmail.com), Stefano (stefano.molnar@gmail.com)

In questo momento delicato è fondamentale la collaborazione di tutti,  affinché  le nostre attività possano svolgersi nel rispetto delle norme di sicurezza. Bisogna essere autonomi per quanto riguarda i dispositivi di sicurezza: porta con te mascherina e disinfettante per le mani. Prima della partenza e durante le soste va mantenuta la distanza di almeno 1 metro tra i partecipanti. Mentre si va in bici aumentare la distanza di sicurezza ad almeno 2 metri. Tutti, a parte i congiunti, sono tenuti a rispettare le distanze per non creare assembramenti. La mascherina va indossata a coprire bocca e naso quando non si sta pedalando o mangiando e la distanza di sicurezza va mantenuta sempre, a meno di situazioni d’emergenza. Sono vietati scambi di attrezzature, oggetti, cibi, bevande o altro tra i partecipanti non appartenenti allo stesso nucleo familiare. 

(Foto di Lorenz91 dal sito Wikipedia in italiano, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=48264279)