Bologna Ebraica 2 parte

Proseguiamo la passeggiata iniziata l’estate scorsa nei luoghi più rappresentativi della presenza degli ebrei a Bologna. In particolare andremo alla scoperta delle pietre di inciampo poste in città e di altre aree cittadine collegate alla storia del popolo ebraico bolognese. Termineremo il percorso, per chi è interessato, con la visita alla nostra Biblioteca Universitaria dove è conservato il “ Rotulo 2” del Pentateuco (primi 5 libri della Bibbia) più antico del mondo.

Ritrovo in Piazza XX Settembre davanti a Porta Galliera alle ore 8.45 

Livello di difficoltà 1/5
Lunghezza del percorso: 25 Km circa
Tipo fondo prevalente:  ciclabili cittadine prevalentemente asfaltare (piccoli tratti sterrati)
Tipo di bici adatto : Tutte

Iscrizione obbligatoria entro giovedì 10 marzo 2022 alla mail lucia.gual@libero.it e a.guerri62@gmail.it fornendo numero di telefono e mail.

Partecipazione limitata: è necessario il Green Pass rafforzato e la mascherina

Prescrizioni specifiche  lucchetto, extra acqua, camera d’aria , kit riparazioni

Assicurazione:  è richiesto il contributo di 1 euro per assicurazione infortuni ai soci di FIAB Bologna Monte Sole Bike Group o ai soci di FIAB in generale. Ai non soci invece saranno richiesti 3 Euro per copertura infortuni ed RC. Per facilitare la raccolta ai referenti si prega di portare le somme spicciole.

In questo momento delicato è fondamentale la collaborazione di tutti,  affinché  le nostre attività possano svolgersi nel rispetto delle norme di sicurezza. Bisogna essere autonomi per quanto riguarda i dispositivi di sicurezza: porta con te mascherina e disinfettante per le mani. Prima della partenza e durante le soste va mantenuta la distanza di almeno 1 metro tra i partecipanti. Mentre si va in bici aumentare la distanza di sicurezza ad almeno 2 metri. Tutti, a parte i congiunti, sono tenuti a rispettare le distanze per non creare assembramenti. La distanza di sicurezza va mantenuta sempre, a meno di situazioni d’emergenza. Sono vietati scambi di attrezzature, oggetti, cibi, bevande o altro tra i partecipanti non appartenenti allo stesso nucleo familiare. 

Foto dal sito http://www.comune.bologna.it/archivio-notizie/le-prime-pietre-dinciampo-bologna