L’estate arriva con il profumo della lavanda

Negli anni “80 quattro famiglie di amici affiatati decidono di ristrutturare un vecchio casolare sulle colline di Monte San Pietro e di avviare un’azienda agricola, adottando il cohousing, ovvero coresidenza, insediamenti abitativi composti da alloggi privati e spazi comuni destinati all’uso collettivo e alla condivisione tra i residenti. Nasce il cohousing Il Mucchio.
In questo contesto viene coltivato un lavandeto di circa 5000 piante che noi visiteremo nel pieno della fioritura!
Dal 2014 viene prodotto l ‘olio essenziale di lavanda che, oltre ad essere un ottimo prodotto per la profumazione, è anche un rimedio naturale per il trattamento di diverse affezioni.
Inoltre nel loro laboratorio creano oltre all’olio, saponi e diversi simpatici oggetti per profumare cassetti, armadi, ambienti. Tutti gli oggetti sono creati a mano, quindi pezzi unici, che si  potranno acquistare per portare a casa il profumo della lavanda.
Evento inserito nel calendario della giornata nazionale del cicloturismo FIAB.
Ritrovo ore 9 piazza Maggiore. Partenza ore 9,15
Tipo di fondo: 80% asfalto
Lunghezza del percorso: Km. 60
Difficoltà 3/5:  vi sono alcuni tratti in salita
Tipo di bici: tutte. Assicurarsi che siano in buone condizioni
Pranzo: al sacco
Prescrizioni specifiche: lucchetto, acqua, crema solare, repellente per le zanzare, kit riparazioni, luci anteriori e posteriori, camera d’aria della misura giusta per la propria bici. Per entrare nel laboratorio bisognerà indossare la mascherina
Assicurazione: dal 1 giugno è richiesto il contributo di 2 euro per assicurazione infortuni ai soci FIAB . Ai non soci alla loro prima escursione invece saranno richiesti 5 Euro per copertura infortuni ed RC. Per facilitare la raccolta ai referenti si prega di portare le somme spicciole.
È gradito comunicare la propria partecipazione a: Angela 3393767841    [email protected] gmail.com
Con il patrocinio del Comune di Bologna