ECCO LE NOSTRE ATTIVITA’ IN OCCASIONE DELLA SETIMANA DELLA MOBILITA’…IN BICICLETTA

Venerdì 16 settembre
La colazione del bike to work

Ore 7.30 – 9.00
Per la giornata del bike to work, offriamo la colazione alle persone che andranno al lavoro in bicicletta e passeranno da Porta Lame. Ti aspettiamo!

Sabato 17 settembre
Stiamo organizzando le nostre attività per il banchetto di sabato 17 settembre in Piazza Lucio Dalla e per la vigilanza in occasione del Bike Pride pomeridiano: CERCHIAMO VOLONTARI !
Se sei disponibile scrivi alla mail antonella.tampellini@gmail.com

Gara dei mezzi di trasporto
Partenza alle ore 9.30
Luogo: partenza da Largo Lercaro (ingresso Lunetta Gamberini). Arrivo: “Piazza della mobilità”, Piazza Lucio Dalla
Qual è il mezzo più veloce per gli spostamenti in città? Calcoliamo il tempo impiegato per uno spostamento tipo (casa/ lavoro) confrontando alcuni mezzi: bicicletta, e-bike, auto e motorino. All’arrivo in Piazza della mobilità, avendo parcheggiato i diversi mezzi, si scoprirà la classifica! 

Dalle 10 alle 18 stand in “Piazza della mobilità”, Piazza Lucio Dalla, dove presenteremo le nostre attività e le nostre prossime iniziative in bicicletta. Sono aperte le iscrizioni a FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, per il 2023.

Alle 15 alle torna a Bologna il Bike Pride con una edizione speciale “Bicipolitana”

Per ricevere la maglietta dell’evento iscriviti qui

Domenica 18 settembre
Sulla ciclovia del Sole da Bologna a San Giovanni in Persiceto. Escursione giornaliera.

Qui trovi i dettagli

SETTIMANA EUROPEA MOBILITÀ SOSTENIBILE- SEM

Dal 16 al 22 Settembre 2022 

Per l’edizione 2022 la Commissione Europea ha scelto come focal theme le connessioni ed interconnessioni tra persone e mezzi di trasporto. Il tema di quest’anno è BETTER CONNECTIONS, CAMBIA e VAI, che per FIAB diventa CAMBIA STILE, VAI IN BICI! Cambiamento negli stili di vita e intermodalità ma anche dialogo costruttivo tra tutti gli attori in campo per il comune obiettivo di rivoluzionare il modo di muoverci e di stare in strada.

Scegliere la bicicletta come mezzo di trasporto significa prediligere la sostenibilità. La bicicletta è una valida alternativa ai mezzi motorizzati e tanti sono i vantaggi per chi la utilizza.

Prendi a cuore il tuo ambiente: scegli la bici!

Ecco perché l’hashtag della campagna 2022 è: #ScegliLaBici!

L’obiettivo è quello di invitare i politici, le aziende private e i cittadini tutti a sperimentare i vantaggi di una maggiore diffusione delle biciclette. Diffondendo il loro utilizzo, possiamo avere cittadini più sicuri, più sociali, più sani!

 

 

Vietare le pubblicità dell’automotive: firma la petizione