Segui il viaggio sulla pagina Facebook

In occasione del Ventennale della Comunità, L’Arche Comunità L’Arcobaleno ha deciso di organizzare un cicloviaggio con partenza da Bologna e arrivo a Roma. Si tratta di una viaggio in stile Comunità L’Arcobaleno perché i mezzi utilizzati sono dei mezzi speciali: verranno infatti utilizzati dei tandem a pedalata assistita.

Il percorso da Bologna a Roma verrà organizzato dall’8 al 16 ottobre 2022 e il cicloviaggio unirà idealmente le due comunità de L’Arche in Italia. Seguiremo la falsa riga della Via Francigena cercando percorsi accessibili ai tandem ed evitando strade molto trafficate, preferendo strade sterrate o sentieri per avere anche una maggiore immersione nella natura. Per questa ragione useremo poi dei pulmini per spostarci a fine tappa verso i luoghi di pernottamento.

Per la realizzazione del cicloviaggio verranno coinvolti alcuni volontari (Gli Amici di Arche APS, FIAB, Italian Army) sia come guide che per avere un sostegno lungo il percorso, ma, soprattutto, per poter creare occasioni d’incontro e di crescita reciproca; verranno inoltre coinvolte tutte le realtà associative che si occupano di disabilità, che sono in rete e relazione con L’Arche Comunità l’Arcobaleno per una comunanza di valori e di esperienze e che potranno supportare la Comunità nella logistica ma anche pedalare con noi o sui nostri mezzi.

Il viaggio prevede la partecipazione di 6 tandem con un team di base composto da 16 persone: 7 persone con disabilità, 6 guide dei tandem, 3 autisti che guideranno 3 mezzi: un pulmino e un’auto per il trasporto delle persone e un furgone per il trasporto dei tandem.

  • • 1 tandem Guide: Matteo + Davide
  • • 5 tandem L’Arche: educatori Stefano, Luca, Cristian + 2 volontari in tandem con Sara, Chiara, Steve, Antonia, Gianluca, Yuri, Davide, Federica, Alessandro

Puoi sostenere l’iniziativa con un libero contributo all’associazione.