Partiremo in treno da Bologna fino a Vignola. Dopo la pausa caffè seguiremo la ciclovia del Panaro fino a Ponte Casona da dove inizia il vero e proprio giro dei Sassi di Rocca Malatina, che ultimeremo a Pieve di Trebbio. Lì, alle 15.30 parteciperemo alla visita dell’omonima Pieve. Successivamente, ci dirigeremo verso Guiglia per tornare a Bologna.
Tutto il percorso gravita intorno ai Sassi, imponenti rocce di arenaria, emergenti nel paesaggio, e curiosamente simili alle Meteore greche. Formatesi per sedimentazione su antichissimi fondali marini, così come le vediamo oggi sono il risultato dell’azione erosiva dell’acqua, del vento e del gelo.
Ritrovo max alle ore 9,00 alla stazione Centrale di Bologna al binario. Prenderemo il treno delle ore 9,18. I partecipanti avranno cura di procurarsi il biglietto per sé e per la bici. Obbligatorio l’uso della mascherina FP2 in treno
Livello di difficoltà: 4/5 per tratti sterrati e salite impegnative.
Lunghezza del percorso: circa 80 km.
Tipo fondo prevalente: 70% asfalto e 30% sterrato
Tipo di bici adatto: da turismo, mountain bike, e-bike, in buono stato.
Pranzo: al sacco.
Eventuali costi: (treno € 3.85 – bici € 3.50)
Prescrizioni specifiche: lucchetto, acqua, kit per le riparazioni, camera d’aria della misura giusta per la propria bici; è opportuno avere anche un gel disinfettante. Si raccomanda di dotarsi di luci anteriori e posteriori poiché il rientro a Bologna potrebbe avvenire all’imbrunire.
Eventuali limitazioni dei posti: Sia in relazione ai posti in treno (Si ricorda che in ogni caso l’accesso delle bici al treno è sempre condizionato dalle decisioni del capotreno) sia ai posti prenotabili per la visita della Pieve, il numero dei partecipanti non potrà essere superiore a 12/15. Pertanto occorre prenotarsi pressi referenti entro e non oltre il 7 settembre.
Referenti: Angela Guerri (3393767841/a.guerri62@gmail.com) Alessandro Zanchi (3459261974/ale_zanchi@libero.it)
Assicurazione: è richiesto il contributo di 2 euro per assicurazione infortuni ai soci di FIAB Bologna Monte Sole Bike Group o ai soci di FIAB in generale. Ai non soci invece saranno richiesti 5 Euro per copertura infortuni ed RC. Per facilitare la raccolta ai referenti si prega di portare le somme spicciole.