Attenzione: posti esauriti!
Escursione adatta a quasi tutte le biciclette con breve tratti di ghiaia e sterrato lungo fiume attraverso i territori modenesi pedecollinari, tra Vignola e Sassuolo che in questa stagione riservano paesaggi colorati e ci svelano le loro meraviglie naturali nascoste.
Per chi non conosce il parco delle Salse di Nirano, qui il link per iniziare a comprendere questo specialissimo parco.
Parte del percorso sarà effettuato lungo la via Vandelli risparmiandoci però i dislivelli tanto temuti dei viandanti che a piedi o in bicicletta l’hanno già percorsa fino a Marina di Massa.
Ritrovo: ore 9,00 alla stazione centrale di Bologna, direttamente al binario. Partiremo con il treno REG90011 delle ore 9:18 per Vignola piazzale Ovest
Ritorneremo da Modena a Bologna con il treno delle ore 18,58
Il costo dei biglietti è di € 3,85 + 4,30 per i viaggi in treno per persona e di € 3,50 per bicicletta. Ogni partecipante si doterà in autonomia dei biglietti.
Considerato il numero limitato dei posti in treno è necessario prenotarsi contattando i referenti: Luca Salvucci (3476825205-lucasalvucci@gmail.com) e Angela Guerri (3393767841- a.guerri62@gmail.com) entro venerdì 7 ottobre p.v.
Livello di difficoltà: 4/5 per la lunghezza e durata
Lunghezza del percorso: 65/70 km.
Tipo fondo prevalente: 25% sterrato, 75% asfalto
Tipo di bici adatto: MTB, Trekking, E-bike, da corsa per chi non teme la ghiaia
Pasto: al sacco
Prescrizioni specifiche: lucchetto, acqua, kit riparazioni, luci anteriori e posteriori, camera d’aria della misura giusta per la propria bici, mascherina FFP2 per viaggiare in treno, gel antibatterico e attrezzatura in caso di pioggia.
Assicurazione: è richiesto il contributo di 2 euro per assicurazione infortuni ai soci FIAB . Ai non soci alla loro prima escursione invece saranno richiesti 5 Euro per copertura infortuni ed RC. Per facilitare la raccolta ai referenti si prega di portare le somme spicciole.