L’ispirazione per il tuo prossimo viaggio​​

Noi saremo presenti allo stand FIAB e all’area Kids!

Domenica 2 aprile, a conclusione della giornata, le associazioni della consulta della bicicletta, noi inclusi, organizzano una facile pedalata urbana, aperta a tutti i visitatori della Fiera del Cicloturismo.
Partenza alle 17:30 da Dumbo
Arrivo entro le 19:00 in stazione centrale
Una pedalata alla portata di tutte e tutti, alla scoperta di Bologna e dei suoi canali.
Visita alla Grada, dove il Canale di Reno entra in città; il Cavaticcio, dove si trovava il porto di Bologna; e il sostegno della Bova, da cui parte la ciclovia del canale Navile.
La partecipazione è gratuita e non è richiesta la prenotazione. Durante la pedalata, ognuno è responsabile di sé e del proprio mezzo: non è prevista una copertura assicurativa.

Fiera del Cicloturismo: FIAB a Bologna dal 31 marzo al 2 aprile (dal sito FIAB Italia)

Da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile Bologna ospiterà la Fiera del Cicloturismo (qui il link per iscriversi gratuitamente). Dopo la prima edizione a Milano, torna l’evento interamente dedicato al mondo del turismo in bici nazionale e internazionale organizzato da Bikenomist. Anche la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta sarà presente all’appuntamento con uno stand per tutta la durata della Fiera allo spazio DumBO. Qui potrete incontrare soci e socie che presenteranno cosa FIAB ha da offrire (spoiler: tanto!) quando si parla di vacanze in bicicletta.

La seconda edizione della Fiera del Cicloturismo ha il Patrocinio di Regione Emilia Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Comune di Bologna, Eurovelo, FIAB, Legambiente, ActiveItaly. «Siamo fermamente convinti che l’emergenza climatica sia la sfida più grande che il genere umano si sia mai trovato ad affrontare e che occorre iniziare a gestire in modo intelligente le risorse energetiche disponibili – ha dichiarato la direttrice Pinar Pinzuti -. La bicicletta è uno strumento formidabile che può aiutarci ad affrontare questo periodo di transizione in modo piacevole, divertente ed economicamente profittevole».

In fiera ci sarà spazio per le destinazioni turistiche (enti territoriali di promozione, regionali e nazionali, italiane ed europee), per gli operatori, dai tour operator specializzati in viaggi in bici a fornitori di servizi e strutture ricettive bike friendly e per alcuni produttori di biciclette, componenti e accessori. In programma poi i talks con tanti ospiti che racconteranno viaggi e destinazioni, approcci e modalità diverse di muoversi su due ruote.

Sarà possibile arrivare all’evento in sella e sistemare il proprio mezzo in un parcheggio predisposto ad hoc.

FIAB con EuroVelo, Bicitalia e molto altro

Per la federazione sarà il momento per promuovere le tante attività legate al cicloturismo e le iniziative portate avanti grazie alle associazioni locali. Ricordiamo i Biciviaggi, Albergabici, CIAB e poi i progetti EuroVelo – che quest’anno compie 25 anni – e Bicitalia. Un sopporto verrà dato dalla FIAB di Bologna che aiuterà a presidiare lo stand, racconterà le sue attività sociali e si occuperà dell’area kids della fiera.

Tra le attività a cui FIAB parteciperà segnaliamo il convegno “Le Reti del Cicloturismo” del 31 marzo nell’ambito del Forum di apertura della Fiera del Cicloturismo. In questa occasione si parlerà dei 25 anni di EuroVelo, la rete europea di ciclovie di cui FIAB è in Italia coordinatore nazionale e di Bicitalia. Si tratta di progetti fondamentali per lo sviluppo dei territori in ottica cicloturistica, ma anche di pendolarismo urbano. A Bologna porteremo anche il contributo che Albergabici offre da anni a chi fa vacanze in sella e ha necessità specifiche quando si sposta di tappa in tappa. Non mancherà poi lo spazio per presentare il palinsesto dei Biciviaggi dedicati agli oltre 19000 soci e socie che viaggiano in compagnia guidati dai volontari FIAB, alla scoperta di incantevoli itinerari. Ce n’è per tutti i gusti, potete dare un’occhiata al sito Biciviaggi.it!

La mappa