FIAB vi invita a partecipare ai flash mob che si stanno organizzando in tutta Italia per domenica 26 febbraio. La Campagna #Città30Subito è promossa dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, Legambiente, Asvis, Kyoto Club, Vivinstrada, ANCMA, Salvaiciclisti, Fondazione Michele Scarponi, AMODO ed è condivisa con associazioni locali e cittadini che sentono l’esigenza di una rivoluzione nella sicurezza stradale in ambito urbano. Vi suggeriamo di seguire le pagine Facebook delle FIAB locali e di tutte le realtà aderenti per conoscere quel che si sta progettando nella vostra città.
Luca Polverini, Consigliere Nazionale FIAB: «Con #Città30Subito ribadiamo con forza che la sicurezza stradale è un’emergenza da affrontare ora e con misure adeguate. Vogliamo raggiungere quante più persone possibili per informarle di come ci sia un’alternativa migliore rispetto all’attuale mobilità urbana e di come questa alternativa sia alla portata più di quanto non si possa immaginare. Sono sempre di più le persone che rivendicano con consapevolezza il diritto a muoversi in sicurezza. Con la campagna città 30 e con le strisce ciclopedonali umane diamo ascolto a queste rivendicazioni e forniamo idee e strumenti per condurre tutti insieme una battaglia di civiltà».
Strisce pedonali umane, come funziona il flash mob
Per i flashmob di domenica 26 febbraio, il suggerimento degli organizzatori è individuare un attraversamento significativo in un luogo adatto. Da evitare le direttrici principali, privilegiando strade in contesti più residenziali/commerciali: può essere un attraversamento dove si è verificato un incidente, oppure un punto particolarmente pericoloso, magari vicino a una scuola. Può anche essere un attraversamento semaforizzato.
L’attraversamento potrà essere protetto creando un passaggio umano di persone e bici, mostrando cartelli che richiamino i temi della campagna e spieghino il perché della azione pacifica. Può essere istituito un punto informativo per distribuire volantini a tutti, anche agli automobilisti. L’invito è alla massima creatività per aumentare l’eco del messaggio della campagna #Città30Subito.
La campagna Città 30
La campagna #Città30Subito risponde a un’esigenza profonda di cambiamento che proviene dalle nostre strade, dai nostri centri urbani. La città 30 non è (solo) un limite di velocità ma un modo diverso di vivere lo spazio pubblico, con più sicurezza e condivisione. Uno degli scopi fondamentali della campagna è diffondere questo messaggio attraverso una serie di iniziative che nei prossimi mesi dovranno tenere alta l’attenzione sul tema.
Bologna: 26 febbraio, via don Minzoni angolo Fratelli Rosselli ore 11
Cerca gli appuntamenti delle altre città sul sito FIAB
Per approfondire l’argomento leggi il vademecum Città 30.