Da Riola a Pistoia    ATTENZIONE: DATA E ORARI CAMBIATA PER SOSPENSIONE DEI TRENI LA MATTINA DI DOMENICA 18 GIUGNO
La prima parte del percorso seguirà la traccia ufficiale di Eurovelo 7 per attraversare l’ appennino tra Emilia e Toscana. Da Riola ( 250 m slm. ) il percorso sale passando dal lago di Suviana, attraversa la riserva naturale Acquerino e raggiunge il punto più alto al passo degli Acquiputoli ( circa 1000 m slm. ) poi con una lunga discesa raggiunge Montale dove abbandoneremo Eurovelo 7 deviando verso Pistoia dove prenderemo il treno per il ritorno a Bologna. Durante il percorso ci sono diverse fontane dove è possibile riempire le borracce. E’ richiesto un buon allenamento poiché la salita è impegnativa.

Ritrovo in stazione Bologna Centrale alle ore 7.50 direttamente al binario con biglietti già fatti e obliterati: ogni partecipante li procurerà in autonomia. All’andata prenderemo il treno regionale  17735 da Bologna Centrale  delle ore 8.04 per giungere a Riola alle ore 9.01 (costo euro 5,20). Al ritorno prenderemo il treno regionale 17716 da Pistoia delle ore  17.21 per arrivare a Porretta alle 18.16; poi il treno regionale 17784 da Porretta delle ore 18.21 per arrivare a Bologna Centrale Alle ore 19.32 (costo euro 9,45). A questi va aggiunto il biglietto trasporto bici giornaliero al costo di euro 3,50.
Visto i posti limitati sul treno è necessario comunicare la propria partecipazione al referente: Maurizio (3463540404 bortomauri@gmail.com)


Livello di difficoltà : 4/5
Lunghezza del percorso: 65 km
Tipo fondo prevalente: Asfalto
Tipo di bici adatto : Tutte purché con rapporti adatti per salite anche ripide e con freni in buone condizioni.
Pasto: Al sacco o al ristoro Cascina di Spedaletto
Prescrizioni specifiche: Crema solare in quanto parte del percorso non è ombreggiato, kit riparazioni, camera d’aria
Eventuali costi: (treno  + bici) 5,20+9,45+3,50

Assicurazione: è richiesto il contributo di 2 euro per assicurazione infortuni ai soci FIAB . Ai non soci alla loro prima escursione invece saranno richiesti 5 Euro per copertura infortuni ed RC. Per facilitare la raccolta ai referenti si prega di portare le somme spicciole.

Regolamento gite