L’ABC DEL MERCOLEDI’
Aperitivi, Birre e Ciclabili
Le serate estive di FIAB Bologna Monte Sole Bike Group

Tornano le nostre passeggiate serali estive: un’occasione da non perdere di pedalare in compagnia sulle piste e i percorsi ciclabili di Bologna e dintorni. Scopriremo tanti aspetti e curiosità del nostro territorio pedalando nel fresco della sera e fermandoci per gustare aperitivi, birre, gelati e tanto altro.
Tutti i mercoledì sera a partire dal 7 giugno.

Mercoledì 26 luglio: bici e gelato. Bologna e il cinema
Bologna la città del cinema e non solo perché Piazza Maggiore può essere considerata lo schermo più bello del mondo ma perché il legame tra la città e la settima arte è molto profondo e di lunga data. 

Grazie al suo antico centro storico e alla presenza delle lunghe vie porticate  Bologna è stata il set di numerosi film che hanno segnato la storia del cinema il primo dei quali è “Hanno rubato un tram” di Aldo Fabrizi, girato nel 1954 e che  offre una bellissima panoramica della città. Questo film ha lanciato Bologna come location cinematografica e da allora moltissime pellicole sono state ambientate e girate nella nostra città raccontandone la storia, la realtà quotidiana, il suo essere città sempre all’avanguardia e nodo di importanti movimenti politici e culturali, ma anche i sogni, la creatività, gli ideali, la generosità, i momenti bui e la sua capacità di resistere e di ricominciare..

Espressione di questo intenso rapporto è la Cineteca Comunale, nata nel 1962 e che oggi è  una delle più importanti d’Europa. Punto di riferimento per il restauro delle pellicole, per gli studi e le ricerche sul cinema fa di Bologna la sede di importanti manifestazioni culturali quali  “ Il Cinema Ritrovato”. 

Inizieremo il nostro percorso con una breve vista guidata proprio alla Cineteca e proseguiremo il giro toccando alcuni punti cittadini che sono stati  luoghi delle riprese di numerosi film. 

Termineremo gustando un gelato o… volendo una birra artigianale

Costo della visita guidata alla Cineteca 3€ a persona. 

Ritrovo ore 20,15 in piazza XX settembre (porta Galliera)
Partenza ore 20,30

(Foto dal sito https://cinema.emiliaromagnacultura.it/)

Luci funzionanti obbligatorie, gilet oppure bretelle rifrangenti. 

Assicurazione: è richiesto il contributo di 2 euro per assicurazione infortuni ai soci di FIAB Bologna Monte Sole Bike Group o ai soci di FIAB in generale. Ai non soci invece saranno richiesti 5 Euro per copertura infortuni ed RC. Per facilitare la raccolta ai referenti si prega di portare le somme spicciole.

Regolamento gite